Eventi

Due giorni di eventi alla Casa delle farfalle di Bordano

L'ultimo evento della stagione 2015 alla Casa delle farfalle di Bordano (che rimarrà comunque aperta fino al 31 ottobre) è una novità assoluta e si preannuncia come uno dei più interessanti e divertenti.
 
CSI insetti. Molti criminali possono essere “incastrati” anche con la scienza, e non solo con intercettazioni, perquisizioni e interrogatori.

Attraverso l’applicazione delle scienze naturali (indagini botaniche, zoologiche, entomologiche e geologiche sia sulla scena del crimine che in laboratorio) è possibile risolvere casi complicati e smascherare i colpevoli. Identificando piccoli dettagli naturali nella scena del crimine è possibile ad esempio risalire al momento della morte di una vittima (per la presenza di una particolare larva di insetto) oppure determinare il luogo di un omicidio (grazie alla presenza di foglie, radici o pollini).

Alla Casa delle Farfalle, domenica 13 settembre, va in scena la “scienza per detective”. Giocheremo con i ragazzi, che diventeranno scienziati forensi per scoprire, attraverso l’uso di strumenti di laboratorio, chi ha commesso il crimine: verrà ricostruita la scena del delitto, compresa di prove scientifiche che permettono di risolvere il caso.

Per i più grandi, invece, un approfondimento con l'entomologo per conoscere e capire come gli insetti vengono utilizzati dagli inquirenti nelle indagini.

Omicidio alla Casa delle Farfalle (gioco-spettacolo per ragazzi)

Una giovane donna a passeggio con il proprio cane si ritrova davanti agli occhi una scena macabra: il cadavere di un ragazzo giace riverso ai margini del sentiero, parzialmente occultato tra i cespugli. Interviene la polizia che, dopo i rilevamenti del caso, allerta la Sezione Scientifica che giunge prontamente sul luogo del ritrovamento. Il sopralluogo della Scientifica, guidata dall'entomologo forense, mette in evidenza alcuni interessanti elementi per risolvere il caso. Qual è l'identità del ragazzo e la sua storia? Come e quando è stato ucciso? Ma soprattutto, chi è l'assassino?

I bambini, guidati dal team didattico della Casa delle Farfalle, analizzeranno la scena del crimine, raccoglieranno le prove, interrogheranno i sospettati e, alla fine, scopriranno chi è l'assassino.

Nell’effettuare l’indagine i piccoli detective dovranno affrontare e comprendere  importanti argomenti  scientifici, come ad esempio cos’è il DNA, com’è fatto il ciclo vitale degli insetti, cos’è la metamorfosi, perché nelle piante c’è una stagionalità e molto altro ancora.

Alle ore 11.00 e alle ore 16.00. Durata 1 ora e mezza circa (ciascuno) Partecipazione gratuita.​Prenotazione obbligatoria (età consigliata: dai 6 ai 13 anni).
L’ecosistema del morto (approfondimento scientifico). Dal punto di vista prettamente scientifico, il cadavere di un animale (e quindi anche di un uomo) è un piccolo ecosistema dove vivono e si nutrono fino a 400 differenti specie animali (per lo più insetti). Dal loro studio è possibile ricavare importanti informazioni che potranno aiutare gli inquirenti nelle loro indagini. Analizzando gli insetti rinvenuti su un cadavere si può ad esempio stimare la data della morte, il luogo del decesso, eventuali spostamenti del cadavere stesso e l’eventuale consumo di sostanze stupefacenti precedente la morte.

Assieme all'entomologo della Casa delle Farfalle conosceremo queste procedure e gli insetti che vivono sui corpi morti, li osserveremo al microscopio e scopriremo quali sono le loro strategie di sopravvivenza e il loro ciclo vitale.

Ore 14.00; Durata 1 ora; Partecipazione gratuita

Il 12 settembre, invece, La Casa delle Farfalle di Bordano organizza un workshop dedicato alla fotografia naturalistica. Dura un’intera giornata ed è organizzato in diverse sessioni, durante le quali verranno approfonditi gli argomenti necessari per realizzare naturalistiche di qualità professionale. Il costo è di 70 euro.
 


Si parla di