Eventi

Palmanova live & cinema, un mese di luglio ricco di eventi

Piazza Grande di Palmanova sarà anche per il 2015 la cornice d’eccellenza per i grandi eventi e  numerosi saranno anche gli eventi che si terranno nelle frazioni.

Domenica 5 luglio, alle 21. 15, nell'ambito del Folkest, il Festival internazionale di musica Folk, si terrà alla Caserma Filzi di Palmanova, il concerto gratuito dei Goitse, un gruppo di giovani artisti irlandesi che vantano già grande fama e sono considerati tra le migliori formazioni di sempre dell’isola verde. La band aggiunge il proprio, caratteristico, contributo all’eredità culturale d'Irlanda, con stile e leggerezza. Non mancheranno durante la serata sprazzi di sonorità continentali e ritmiche moderne pur nella sovrabbondante presenza di “Irlandesità”.

Due le novità 2015. Domenica 10 luglio, alle 21, in Piazza Grande a Palmanova ci sarà il Concerto omaggio della Mitteleuropa Orchestra alla città di Palmanova che ospita la sua nuova sede. L’evento, che propone brani classici e universalmente amati della tradizione europea, appassionerà il pubblico con la sua contagiosa energia. Giovedì 23 luglio, alle 21, al Teatro Gustavo Modena, sarà la volta del concerto Beijing Phinharmonic Choir di Pechino (Cina). L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione “Seghizzi”,  diretto da M Yang Li, vedrà 60 elementi del coro di voci bianche impegnati in un ricco programma di musica classica e popolare.

Confermata anche per il 2015 l’attesissima kermesse musicale di Festivalshow, il tour di Radio Birikina e Radio Bella&Monella che porta la musica nelle piazze del nordest, condotto da Giorgia Palmas. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

L’amministrazione comunale, visto il successo della passata stagione, propone per il secondo anno gli appuntamenti di “Live&Cinema”, il cinema all’aperto e le rassegne musicali in città e nelle frazioni. Ricco il calendario dedicato al cinema, in programma i martedì dalle 21.00: si parte il 21 luglio con “Monuments men” in Piazza Grande a Palmanova; seguiranno: il 28 luglio “Grand Budapest Hotel” a Sottoselva, il 4 agosto “Big Eyes” in area festeggiamenti a Jalmicco, l’11 agosto “The Imitation Game” in Piazza XX Settembre a Palmanova, il 18 agosto “Cucina, amore e Curry” in stazione ferroviaria a Palmanova e il 25 agosto “Paddington” in Piazza Grande a Palmanova.

Tutti i giovedì di agosto, alle 21, sotto la Loggia della Gran Guardia verrà riproposto il ballo liscio con musica dal vivo; nello specifico, il 6 agosto suonerà l’Orchestra Renè Live Band, il 13 agosto il Duo Claudio e Claudia, il 20 agosto il Duo Connie&Giò e infine il 27 agosto l’Orchestra Vivo per Lei Band. Tornano anche le due rassegne “Musica nelle corti”, organizzata dal Circolo comunale di cultura “Trevisan” e “Musica dei tre confini”.

“Musica nelle corti” porterà sabato 1 agosto a Jalmicco la musica folk friulana dei Caratan e sabato 8 agosto in Selva amena a Sottoselva un concerto corale mentre “Musica dei tre confini” proporrà venerdì 21 agosto nel sagrato della Chiesa di San Lorenzo e Sebastiano a Sottoselva un concerto corale, venerdì 28 agosto il concerto del Coro dell’ANA “Ardito Desio” Sezione di Palmanova sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Maddalena di Jalmicco  e domenica 30 agosto il Coro Polifonico di Ruda in Piazza Grande a Palmanova.

Si conferma per l’estate 2015 anche l’appuntamento con l’After hour, per cinque venerdì (17-24-31 luglio e 7-21 agosto), la musica suonata dal vivo in tre angoli della piazza, per accompagnare le passeggiate serali di visitatori e turisti.


Si parla di