Eventi

Al Visionario una serata live tra musica e perfromance con i The Mechanical Tales

foto: Miani

Passaggio di testimone tra l’arena all’aperto del Visionario, che martedì 18 agosto alle 21.00 chiuderà la felicissima avventura estiva con un imperdibile evento live, e il Cinema Centrale, che mercoledì 19 agosto riprenderà la programmazione con uno dei blockbuster più attesi della prossima stagione: Mission: Impossible - Rogue Nation!

Quinto capitolo della fortunata saga che vede protagonista Tom Cruise, nei panni dell’agente speciale (molto speciale) Ethan Hunt, il super action di Christopher McQuarrie è prodotto dall’infallibile J.J. Abrams e promette, se possibile anche più del solito, adrenalina allo stato puro! Non c’è davvero modo migliore, insomma, per inaugurare il calendario 2015/2016, dove troveranno spazio, ancora una volta, le migliori proposte di qualità e anche i migliori esempi di intrattenimento… 

Ma ecco, ritornando a questa calda estate, la grande serata del 18 agosto: un titolo, Musik in Kino, e un’articolata performance che fonderà il prezioso sound dei The Mechanical Tales (senza dimenticare gli interventi di Cameramia e Flum) con i video-progetti di Eleonora Sovrani. Musica, streaming audio e proiezioni per un appuntamento unico nel suo genere: un «percorso musical astratto sui luoghi del cinema in città» prodotto dagli stessi The Mechanical Tales con il Visionario e studiato per salutare i fedelissimi spettatori che hanno affollato – e animato – il garden di via Asquini!

Trio polistrumentale multiforme, i The Mechanical Tales vedono Lucia Violetta Gasti, Juliette e Lloyd interscambiarsi tra chitarra, basso, violino, tastiera, effettistica, harmonium e percussioni. Il gruppo ha collaborato con diversi artisti visuali, tra cui Anna Givani e Michele Bernardi, e attualmente (appunto) lavora assieme all'artista ferrarese Eleonora Sovrani, sensibile indagatrice delle relazioni tra linguaggio visivo, dinamiche sociali e pratica artistica.

I tre componenti, che appartengono alla sfera musicale sperimentale della nostra regione, suonano anche nei gruppi Cameramia e Flum e collaborano singolarmente con altre realtà, tra cui quella teatrale (ricordiamo la colonna sonora dello spettacolo Risveglio di Primavera con Franco Visioli).


Si parla di