Eventi

"Exhibition", Defant e Zironda in mostra a Cividale

Esposizione di sculture di Giovanni Defant e dipinti di Walter Zironda dal 15 al 30 Giugno 2019 presso La Chiesa di Santa Maria in Corte a Cividale.

Walter Zironda

I dipinti di Walter Zironda documentano lo sforzo dall’autore per la messa a punto di un personale metodo di rappresentazione volto allo studio pittorico della forma piana e tridimensionale. Forma e plasticità come caratteri prevalenti su ogni altro aspetto dell’opera.
Una inedita e personale idea di pittura restituita al disegno. Walter Zironda è nato a Vicenza nel 1973. Si è laureato in Architettura all’Università Iuav di Venezia. Come artista si occupa da tempo dell’interazione tra disegno e linguaggi pittorici figurativi e astratti.
Svolge anche attività di insegnante e architetto.

Giovanni Defant

Le opere di Giovanni Defant che vengono esposte a Cividale sono tutte in legno e si possono dividere in due gruppi formali sui quali da diversi anni Defant lavora; i “nodi” che sono volumi astratti con superfici tortuose senza un inizio e fine e le “figure” umane smontate otticamente in elementi semplici. I nodi sono elementi geometrici tridimensionali che rimandano alla ciclicità del tempo al suo fluire mutando tutto ciò che esiste. Le figure invece sono corpi resi instabili dalla suddivisione in piccole parti, è questa la nostra precarietà, quella dell’uomo contemporaneo. Nato a Palmanova nel 1963 e laureato in Lettere e Filosofia, Conservazione dei Beni Artistici con indirizzo in storia dell’arte contemporanea. Ha studiato disegno e pittura e successivamente apprende l’uso della tecnica della scultura su argilla, pietra e legno.


Si parla di