Eventi

Cultura e musica unite: alla scoperta della Grado mitteleuropea grazie al Fai e Grado Jazz

Grazie alla collaborazione tra il Fai - Fondo Ambiente Italiano - e Grado Jazz, mercoledì 29 e giovedì 30 luglio si potrà andare alla scoperta della Grado mitteleuropea in abbinamento a dei concerti di musica jazz.

La collaborazione

Attraverso la partnership con Grado Jazz by Udin&Jazz - 30esima edizione, festival organizzato dall'associazione culturarle Euritmica -, in abbinamento ad alcuni concerti in cartellone, viene proposto un percorso pedonale che porterà i partecipanti a fare un viaggio nel tempo, trasportandoli nel primo Novecento, quando l’isola era un importante centro balneo-curativo dell’Impero Austro-Ungarico.

L'evento

Il percorso "Grado nella Mitteleuropa" si sviluppa lungo alcuni dei più importanti viali della città: si parte dai giardini Palatucci per giungere al Parco delle Rose, andando alla scoperta degli edifici dell’epoca e rivivendo la magica atmosfera di quel tempo. Una passeggiata aperta a tutti, a cura dei volontari della Delegazione Fai di Gorizia, non solo nella storia ma anche nell'architettura, nel benessere e nella moda. 

Il programma

Mercoledì 29 luglio sono previste due visite, una con partenza alle ore 20 e una alle ore 20.30. Giovedì 30 luglio, invece, una visita con partenza alle ore 18.30. Ritrovo dieci minuti prima della partenza presso i Giardini Palatucci. Per poter partecipare è obbligatoria la prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili, ovvero massimo 10 per ogni gruppo. Per la partecipazione è richiesto un contributo libero a partire da 2 euro da versare in loco, dove sarà possibile anche iscriversi al Fai. Nel rispetto delle misure anti-Covid19, i partecipanti dovranno essere in possesso di una mascherina e mantenere la distanza di almeno un metro tra di loro durante il percorso. Per informazioni e prenotazioni: scrivere a gorizia@delegazionefai.fondoambiente.it.

I concerti

Le visite guidate, poi, saranno abbinate a dei concerti del festival GradoJazz: mercoledì 29 luglio alle 21.30 sul palcoscenico sale Alex Britti, protagonista della scena musicale italiana da molti anni con successi quali “Solo una volta”, “Settemila caffè”, “Mi piaci”. Vent’anni di carriera che a Grado, in quartetto, restituirà al pubblico grazie ai suoi virtuosismi chitarristici intrisi di sonorità jazz e blues. In esclusiva per GradoJazz, con Britti salirà sul palcoscenico anche Flavio Boltro, trombettista che da oltre 15 anni domina la scena nazionale ed europea del migliore jazz.

Giovedì 30 luglio, invece, GradoJazz presenta un doppio concerto. Alle 20 tocca al duo Musica Nuda: dopo diciassette anni di attività concertistica, 1.500 concerti in tutta Europa, 11 cd, Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) continuano a incantare con sofisticati arrangiamenti ed evoluzioni vocali di alto livello. Alle 22 una prima assoluta: due grandi donne del jazz italiano per la prima volta insieme. La pianista Rita Marcotulli e Chiara Civello (voce e chitarra) fondono con intensità il loro sguardo interpretativo del jazz. Due forti personalità a confronto, supportate dal violoncello di Marco Decimo.

Costi

Grazie alla partnership tra Fai e GradoJazz, è prevista una convenzione speciale: i soci Fai che esibiranno la tessera al momento dell'acquisto, potranno accedere a tutti i concerti della rassegna con il biglietto ridotto. Nel caso delle due serate concomitanti alle visite guidate, il costo sarà di 22 euro (anziché 30 o 35 del prezzo intero) per Alex Britti il 29 luglio; e di 17,50 euro (anziché 25 o 30 del prezzo intero) per il doppio concerto del 30 luglio. Per informazioni sui concerti e sui biglietti si può consultare il sito www.euritmica.it o scrivere una mail a tickets@euritmica.it.


Si parla di