Eventi

"Fasjn la mede", a Sutrio si ritorna al passato

"Fasjn la mede" - "Facciamo i covoni di fieno" - è il tradizionale appuntamento nei prati dello Zoncolan, a Sutrio.

La festa

A Sutrio si ritorna al passato. Gli ospiti infatti potranno osservare uno dei più diffusi fra gli antichi lavori della montagna carnica: la fienagione, dalla falciatura dell’erba alla composizione di grandi covoni di fieno. L'attività verrà riproposta da gruppi di donne di Sutrio vestite con abiti tradizionali, affiancate da uomini e bambini.

Il programma

Dal mattino al pomeriggio si susseguiranno le varie fasi della fienagione: gli uomini che finiscono di falciare l’erba; le donne che sparpagliano il fieno e poi, a mezzogiorno, si siedono all’ombra degli alberi per rifocillarsi con la cjacule (il rustico pranzo al sacco, racchiuso in un grande fazzoletto di tela a mo’ di sacchetto); e poi ancora le donne che raccolgono il fieno in altissimi covoni.

Altre attività

Oltre alla festa, gli ospiti potranno fare passeggiate naturalistiche alla scoperta delle erbe di montagna e biciclettate, ascoltare musica e vedere balli tradizionali attorno ai covoni. Per i bambini, ci saranno giochi ed esibizioni di gruppo, oltre a passeggiate a cavallo. Gli stavoli - baite col tetto spiovente della Carnia - ospiteranno un percorso gastronomico. In ciasuno si potrà degustare un piatto tradizionale: aperitivo con frittatine e salam, frico con polenta e cjapus cu las frices, selvaggina polente e fagioli, i classici orzo e fagioli, orzotto, luanie fumade, vari tipi di dolci, lo sciroppo di sambuco e frutti di bosco e un particolare the alle erbe carniche.


Si parla di