Eventi

"Felici ma furlans" live a Remanzacco

Dal 2010 spopolano sul web con la Prima serie TV sull'homo furlanus, hanno girato il Friuli in lungo e in largo con i loro spettacoli, ma non bastava: nel 2014 è nata la Seconda stagione di "Felici ma furlans" che venerdì 10 giugno alle ore 20.45 approda anche all'auditorium De Cesare di Remanzacco in formato show live.

Gli autori, Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile accompagneranno gli spettatori in un divertente excursus sugli aspetti e sulle contraddizioni della friulanità contemporanea. Tra dialoghi, monologhi, letture drammatizzate e interazione con il pubblico, il pubblico potrà scoprire 6 episodi e una trama appassionante che avrà come protagonisti i bizzarri dipendenti della Daurman s.r.l.

I video girati rigorosamente in marilenghe, verranno proiettati con i sottotitoli in lingua italiana, per renderne accessibile la visione anche ai diversamente friulani per un mix esplosivo di satira sociale e riflessioni sulla realtà del Friuli contemporaneo.

Per dirla con le parole dei due autori: «Il Friuli non è più una terra di burberi e rubicondi contadini, ma una terra di confine dove culture, industrie e uomini combattono ogni giorno la sfida del mondo globale. Sempre e comunque in a Furlan way (alla Friulana)».

UNA SERIE TUTTA FRIULANA. Ideato da Alessandro di Pauli e Tommaso Pecile, il progetto "Felici ma furlans" racconta le vicende di una piccola azienda friulana a conduzione familiare: la Daurman s.r.l.. L'azienda è un caleidoscopio di personaggi che attraverso i loro problemi, il loro pensiero e, perché no, le loro nevrosi, raccontano agli spettatori il Friuli di oggi, utilizzando un linguaggio satirico, anticonvenzionale, irriverente.

A partire dal lancio del promo della serie, pubblicato sul web nell'estate del 2010, si è subito creato un corposo fan club, che è cresciuto fino a raggiungere le 500.000 visualizzazioni online.

Nel 2014 "Felici ma furlans" ha vinto il premio del pubblico al Roma Web Fest, il più importante festival della cultura web in Italia. Nel 2015 il primo premio internazionale: il best ensamble award al Bilbao Web Fest, nei Paesi Baschi.


Si parla di