Eventi

Udine sud, una grande festa in città

Una grande festa per tutte le associazioni che operano nel quartiere di Udine Sud. Un'occasione per far conoscere a tutti le tante attività e i tanti volontari che si adoperano per animare una parte del territorio cittadino.

Si svolgerà domenica 6 settembre a partire dalle 10.30 nella sede del Csre, meglio conosciuta come l'ex scuola di Baldasseria, in via Piutti 156, “Assoinfesta”, la giornata organizzata dall'associazione “Genitori in onda” con il contributo e il patrocinio dell'assessorato al Decentramento del Comune di Udine.

Quattordici in tutto le associazioni presenti che avranno così la possibilità di farsi conoscere e di confrontarsi entrando in rete tra loro, rafforzando in questo modo l'esperienza di cittadinanza attiva. Sport, parrocchia, genitorialità, famiglia, scuola, sociale, alimentazione, arte e musica sono i principali settori di azione delle associazioni che partecipano all’iniziativa, che non è riservata ai pur numerosi soci, ma è aperta a chiunque abbia desiderio di conoscere tutte le opportunità offerte.

La festa, che si aprirà con il taglio del nastro alla presenza, tra gli altri, del sindaco Furio Honsell, proseguirà per tutto il pomeriggio, con una pastasciutta offerta dagli organizzatori. Ciascuna associazione si presenterà proponendo esposizioni, banchetti informativi, laboratori, giochi e animazioni, fino al tardo pomeriggio. Simbolico passaggio di testimone intergenerazionale, poi, è previsto alle 11 con alcuni giochi proposti dai nonni, che insegneranno ai bambini come si divertivano quando anche loro erano piccoli. 

Per divertire grandi e piccini, inoltre, sarà anche presente a partire dalle 15 il Ludobus del Comune di Udine con il suo consueto carico di giochi e animazioni.


Si parla di