Eventi

Centri estivi, festa per i bambini in centro città

Nuova grande festa per i Centri ricreativi estivi del Comune di Udine. Domani 8 agosto dalle 10 alle 12 circa 200 bambini si ritroveranno nel centro storico cittadino per salutare, con una speciale caccia al tesoro, la fine del terzo turno dei Cre 6-11 anni.

Piazza Matteotti sarà infatti il punto di partenza e di ritrovo di un’originale caccia al tesoro fotografica, che avrà come tema il tempo e che accompagnerà tutti i partecipanti in un entusiasmante viaggio nel cuore di Udine alla scoperta di palazzi, strade e piazze. Dopo aver visitato Pesariis, la città degli orologi, i ragazzi hanno sviluppato pensieri e laboratori dedicati proprio allo scorrere del tempo. Con il supporto di Simone Zamparo della cooperativa Orizzonte e della coordinatrice dei Centri estivi del Comune i partecipanti creeranno, con dei palloncini bianchi e neri, lo stemma di Udine, che verrà poi fotografato dall'alto da Flavio Graffi della Lemon Visuals di Pradamano, ditta specializzata in riprese aeree che collabora con lo studio fotografico udinese Tassotto e Max.

Ospiti dell’evento di domani saranno anche gli operatori dell’ufficio Emas del Comune, che proporranno un momento di riflessione sul risparmio energetico. Nel corso di questo terzo turno dei Centri estivi, infatti, i partecipanti sono stati guidati, attraverso il gioco e l'invenzione di soluzioni creative, a riflettere sull'importanza del corretto utilizzo e sul risparmio delle risorse energetiche. Tema centrale dell’ultimo turno dei Centri estivi sarà invece il futuro.

I Centri ricreativi estivi per bambini dai 6 agli 11 anni sono organizzati dall’ufficio Progetti Educativi 3-14 anni del Comune di Udine e sono gestiti dalla cooperativa Orizzonte di Moruzzo.


Si parla di