Eventi

Festa delle castagne in via Cussignacco

Torna la festa delle castagne in via Cussignacco. La 33a edizione sarà caratterizzata da un programma ricco di iniziative dedicate alla castagna ed alle numerose offerte culinarie e gastronomiche in cui tale frutto é il protagonista assoluto: dai piatti tipici, all’abbinamento con il vino fermo, frizzante e con la ribolla, all'assaggio del miele, dolci e gelato fino ad arrivare alle tipiche caldarroste che si potranno gustare direttamente dalle bancarelle. 

Tra i molto espositori presenti, ci sarà anche la Società Cooperativa Amatriciana Qualità Italiana con lo chef Fabrizio Campanelli che durante i giorni di emergenza del terremoto era in prima fila a distribuire i pasti alla popolazione colpita dal sisma. A Udine presenterà i suoi piatti forti come gli spaghetti all'amatriciana bianca e rossa, accanto ai taglieri di pecorino con la marmellata di castagna. L'evento, patrocinato dalla regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Udine, oltre a divulgare e far conoscere le caratteristiche del mondo delle castagne, sarà caratterizzato da una serie di eventi collaterali e d'intrattenimento musicale, arricchiti pure da giochi di luce particolari e scenografici, grazie alle proiezioni grafiche che illumineranno tutta la zona di via Cussignacco.

La festa delle castagne 2017 verrà ufficialmente aperta alle ore 17 di venerdì 13 ottobre con il fatidico taglio del nastro e la presenza delle autorità locali, ospiti e convenuti.

Programma completo:

Venerdì 13 ottobre

Alle 17 inaugurazione e taglio del nastro. Dalle ore 18 alle 24:00 il villaggio della festa delle castagne con

degustazione prodotti e con la musica del gruppo itinerante “DOGANIRS”, direttamente dalla Valcanale

(dalle 19 alle 22).

Sabato 14 ottobre

Dalle 10:00 alle 00:00 il villaggio della festa delle castagne con degustazione prodotti ed intrattenimento

musicale con il gruppo “AMICI DELLA FISARMONICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA” (dalle 19 alle 22).

Domenica 15 ottobre

Dalle 10:00 alle 00:00 il villaggio della festa delle castagne con degustazione prodotti e musica con il gruppo

itinerante “QUELLA MEZZA SPORCA DOZZINA” (dalle 18 alle 22).


Si parla di