Eventi

Festa dei Santi Ermacora e Fortunato a Roveredo di Varmo

Il 12 luglio si celebrano i Santi Ermacora e Fortunato, patroni dell' Arcidiocesi di Udine e Gorizia. Ermacora fu il primo vescovo di Aquileia e Fortunato il suo diacono. In Friuli, la festa si svolge fin dai tempi più antichi del cristianesimo. A Roveredo di Varmo fanno la sagra in loro onore. La Pro Loco ha organizzato una manifestazione nell' area festeggiamenti, che durerà quattro giornate, dal 14 al 17 luglio, proponendo teatro, musica, soprattutto per i giovani, raduno di mezzi d'epoca e ballo per tutti.

I festeggiamenti avranno il seguente programma:

Giovedì 14, appuntamento alle 21,00 con Teatro Incerto che presenteranno, in collaborazione con la Compagnia Sot la Nape, I Mosaiciscj, rappresentazione di una notte ( per realizzare il pavimento della basilica di Aquileia ) che si dilata nella storia, dal IV secolo di splendore della Chiesa friulana agli anni dei difficili rapporti con la Chiesa di Roma e alle invasioni barbariche.
Venerdì 15, dalle 19.00, musica  Techno Friday con Dj Bosco, Art Of Sound, Killervoice e infine TATANKA, l' ospite speciale della serata, DJ e musicista e produttore italiano, affermatosi a livello internazionale con la musica hardstyle.
Sabato 16, alle 16.00, ci sarà il ritrovo del 3° Piaggio Raduno, mentre alle 21,00, la serata musicale sarà dedicata a Roveredo Rock con i Sinners Congregations.
Domenica 17, chiusura della festa con la musica dal vivo della Straballo Band.
La festa è organizzata dalla Pro Loco Roveredo di Varmo in collaborazione con il Comune.


Allegati

Si parla di