Eventi

Festa dello sport a Cividale del Friuli

La città di Cividale del Friuli si prepara anche quest’anno a ospitare la “Festa dello Sport”, manifestazione all’insegna del divertimento che farà confluire nella Città ducale sportivi e curiosi di tutte le età e abilità. L’atteso evento, previsto per domenica 20 settembre, dalle 10 di mattina fino alle 19, vedrà il centro storico fare da palcoscenico a dimostrazioni e attività sportive di ogni tipo.

Durante tutta la giornata gli interessati avranno l’opportunità di assistere alle esibizioni e mettersi in gioco provando le varie discipline sportive. Molti anche gli eventi collaterali, grazie all'impegno profuso dall'assessorato comunale allo Sport assieme alle numerose società che hanno aderito alla manifestazione. «La Festa dello sport- spiega l’assessore Giuseppe Ruolo – sarà un’opportunità per le associazioni sportive della città per illustrare ai presenti le numerose attività che svolgono durante l’anno. Quella del 20 settembre rappresenta per Cividale l’ennesima occasione per animare la città riempiendo le sue piazze». 
Particolarmente ricco il contributo fornito dalle numerose associazioni del settore partecipanti, con un programma di attività ed eventi disseminati in tutte le zone della città: esibizioni nelle singole discipline da parte delle società sportive e campagne informative su vari sport praticabili in città e anche al di fuori di Cividale. Domenica 20 settembre si celebrerà anche la giornata nazionale della SLA: sarà presente, infatti, in piazza Paolo Diacono un banchetto dell’Associazione AISLA sez. FVG per la raccolta fondi.

La festa sarà aperta agli sportivi di tutte le età, capacità e agli amanti del movimento e della vita sana: tutti potranno provare gratuitamente le discipline proposte, sfidare gli amici e incontrare i campioni e le personalità che saranno presenti. 
L'evento ha come media partner radio Stereo Città che trasmetterà la diretta con le interviste ai protagonisti della giornata: (Fm 95.2: Udine e provincia, Bassa Friulana, provincia di Gorizia; Fm 95.6: Trieste e provincia, Monfalcone (GO); Fm 94.5: Udine nord; Fm 106.6: Tolmezzo).
 «La manifestazione – continua Ruolo che, il 20 settembre alle 11.30 parlerà alla cerimonia di apertura in Piazza Paolo Diacono – sarà un’occasione per annunciare alcune novità: tra queste la partecipazione di nuove associazioni che inizieranno a svolgere le proprie attività a Cividale e la presentazione del nuovo logo dello sport, creato dal cittadino Raffaele Nardini e già approvato in giunta; ricorderemo inoltre anche la possibilità per le famiglie con figli di accedere al Bonus Sport. La giornata sarà arricchita anche da un'altra manifestazione – prosegue l’assessore – la Euro Wellness di Massimo Corsano».

Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta per chi vorrà scoprire o conoscere meglio il mondo dello sport: tra le nuove presenze l’a.s.d. Tremendi Tun, l’asd Mas-T con dimostrazioni di Muay Thai Boran/boxe thailandese, Aikido/lotta giapponese, Savate/boxe francese e  il Bubble Football. Per quanto riguarda i grandi ritorni ricordiamo l’a.s.d. Longobardi Basket Cividale, a.s.d. Poliposportiva, a.s.d Centro Sedia Basket e l’asd Forum Julii Calcio e, naturalmente, le importanti riconferme delle associazioni e realtà che hanno contribuito anno dopo anno alla crescita dell’evento - dal Manta Sub e Sport Management spa ad Arteinventando e Playgym Project, dall’Accademia Schermistica Fiore dei Liberi al Gruppo Podisti Longobardo, dal Velo Club Cividale Valnatisone al Volley Cividale, continuando con il CAI sez. Monte Nero, il Pattinaggio Cividalese, la Zeus Dance Studio, la Bird Control  e la  Gin for Ju, concludendo con la partecipazione della Croce Rossa.

Grande soddisfazione del Comune per l’adesione all’iniziativa di numerose attività ristorative che anche quest’anno in occasione dell’evento hanno creato menù ad hoc ispirati alle diverse discipline proposte. A questi ultimi, per la prima volta, si aggiungerà il contributo dell’attività commerciale di Vidussi la quale, in occasione della manifestazione, praticherà dei buoni sconto targati “Festa dello Sport 2015”.

Per informazioni: Sportello Informacittà tel. +39 0432 710460 informacitta@cividale.net; https://www.cividale.net


Si parla di