Eventi

A Forni di Sopra la Festa delle Erbe 2018

Il comune delle Dolomiti Friulane ospiterà per quattro giorni la Festa delle Erbe, per scoprire tutti i segreti delle erbe spontanee di primavera. Durante i due weekend verranno serviti piatti tipici, organizzate passeggiate botaniche e agli ospiti verrà insegnato come riconoscere le piante alimentari e officinali. Non mancheranno anche laboratori, mercatini, workshop e attività per i più piccoli.

Il programma

Sabato 9 giugno la festa inizia alle 15:00 in piazza Centrale con "L'asino Biagio in passeggiata" alla scoperta delle erbe di Forni con la guida turistica Laura Fagioli. Alle 16:00, nella sala di via Roma, la mostra delle erbe spontanee a cura de "I Solisti della Medicina Popolare". In località Davòst alle 17:00 "Fason la polenta", gara amatoriale di polintais, a cui seguirà il "polenta party" allo Zwar Bar.

Domenica 10 giugno la giornata inizia alle 9:00 con il mercatino dei prodotti agricoli e artigianali nella piazza Centrale e nelle vie limitrofe. Alle 10:00 riapre la mostra delle erbe spontanee e alle 10:15, sempre nella sale di via Roma, "Ortiche ed erbe spontanee", lezione sulle proprietà benefiche di queste due piante della dottoressa Marzia Silani. Alle 10:45 partenza dalla piazza Centrale di "Profumi e colori delle erbe e dei fiori", una passeggiata dedicata ai fiori e alle erbe officinali di Forni. Dalle 10:30 musica live e animazione nella piazza del Comune con radio Studio Nord e in piazza Centrale con i Carnia Day. Alle 11:30 e alle 15:00 "Allok" in piazza Centrale, spettacolo di equilibrismo, giocoleria ed interazione con l'artista di strada Pallotto Pallotto. Sempre in piazza, alle 14:00 "La natura ti fa bella", laboratorio di cosmesi con la dottoressa Laura Fagioli e alle 16:00, nella sala di via Roma, "Erbe spontanee e tecnologia" con il dottor Pier Luigi Nimis che presenterà l'applicazione per il riconoscimento e la catalogazione delle piante. Infine, alle 16:30 in piazza Centrale, l'esibizione di danza sportiva della Dance Fit di Tolmezzo.


Si parla di