Eventi

Ritorna la festa del parco di Sant'Osvaldo

Ritorna il tradizionale appuntamento estivo al Parco di Sant'Osvaldo di Udine. L'evento si terrà domenica 6 luglio e nei giorni 11, 12, 13 luglio 2014.

Domenica 6 luglio, 'L'arte non mente', è un'iniziativa che coinvolge artisti e artigiani che con le loro espressioni e la loro arte valorizzeranno questo grande patrimonio naturale che è il parco di sant’Osvaldo, attraverso un incrocio di volontà, prestazioni gratuite e abilità.

E' in questa ottica che si vuole fare festa e valorizzare la memoria storica del luogo, apprezzando durante l’intera giornata i talenti e la creatività delle persone che per l’occasione si incontrano nel parco generando conoscenze, contatti, scambi umani e culturali.

Una giornata che prevede laboratori d'arte en plen air durante l’intera giornata, presieduti da maestri d'arte; vi accederanno come “allievi per un giorno” tutte le persone che vogliono esprimersi attraverso la creatività che ogni singolo maestro proporrà, tutti insieme, esperti d'arte e cittadine/i . Ci saranno inoltre opere ispirate dal parco di sant’Osvaldo: artisti e allievi creeranno sulle suggestioni date dall’ambiente circostante utilizzando anche materiali raccolti durante la visita nel parco.

Non mancheranno concept area a cura dei laboratori (Teste di Legno, Lab di pittura del CIDR, Cipart, Progetto Parco): in collaborazione con l’arredatore Tonello, realizzazione di un esempio di "arte da abitare" attraverso l’allestimento di uno spazio in cui coesistono elementi di tradizione, arte contemporanea e floricoltura. Spazi espositivi degli artisti: dalle stele di mosaico di Matelda Borta ad opere pittoriche e scultoree degli altri artisti. Mercato artigiano artistico. Musica: si esibiranno gruppi acustici e cori di genere jazz, blues, ambient e folk – rock melodico. Visite guidate per le persone che vorranno conoscere il parco dal punto di vista storico, botanico e attuale. Mostra fotografica e video proiezione delle immagini dell'archivio fotografico del D.S.M. a cura di Alberto Di Giusto in collaborazione con Victoria Barbiani. Foto-documento a cura del maestro Pontoni che ritrarrà e documenterà i momenti salienti dell’intera giornata, gli spazi e i volti, al fine di realizzare una pubblicazione.

Nei giorni 11, 12, e 13 luglio, invece, si terrà la tre giorni sportiva 'Molaro': il torneo è un appuntamento divenuto ormai tradizionale all’interno delle manifestazioni del periodo estivo. I soggetti che partecipano sono principalmente squadre di calcio a 7 che aderiscono alla rete del Coordinamento Regionale ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale). In questa edizione è prevista la partecipazione di 10 squadre provenienti da tutto il territorio regionale. Oltre al calcio, vista l’obiettivo principale del torneo che tende alla promozione dell’integrazione sociale, sono previsti momenti di festa, musica, convivialità e gioco (bocce, ping-pong, green volley).


Si parla di