Eventi

20esima Festa del Formaggio a Gemona del Friuli 2019

Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019 si svolgerà la 20esima Festa del formaggio di Gemona del Friuli chiamata "Gemona, formaggio e dintorni".

La festa

L'evento è nato per valorizzare la produzione casearia locale e regionale, con particolare attenzione alle latterie turnarie. La festa è quindi dedicata a un'eccellenza locale, il formaggio appunto, che veniva prodotto, fino a un decennio fa, dalle latterie turnarie diffuse nel Gemonese, e che ora continua a essere un prodotto di punta della regione, tanto da essere diventato un presidio Slow Food.

Gli stand

Durante il weekend si potranno trovare diversi stand e iniziative nel centro di Gemona, come la mostra-mercato dei produttori lattiero-caseari regionali e italiani, il mercato delle tipicità enogastronomiche regionali sia del Friuli che di altre regioni e il mercato della terra e artigianale, con la partecipazione di aziende agricole del territorio. Ancora, il mercato di Campagna Amica, con le aziende agricole fidelizzate all'iniziativa della Coldiretti, e le iniziative a cura di Slow Food, dell'Ecomuseo della Acque del Gemonese, i Laboratori del Gusto e del Fare, visita guidata con bus navetta "Alla scoperta delle latterie di Gemona: Godo, Moseanda e Turnaria di Campolessi". Ancora, la mostra regionale bovino da latte e il concorso "Formaggio a latte crudo" a cura dell'Associazione Allevatori del Fvg ed Ersa. Poi, in programma anche il concorso "Raccontare il vostro formaggio del cuore", dimostrazioni della caseificazione del latte, degustazioni guidate e show cooking, convegni e mostre tematiche. Non mancheranno, poi, musica, animazione ed eventi pensati anche per i più piccoli.

Il programma completo della festa 2019


Si parla di