Eventi

La festa del Friuli entra nel vivo a Torviscosa

Elvio Scruzzi e Franco Marchetta

Anche quest'anno Torviscosa sceglie di ricordare la costituzione dello stato patriarcale in chiave contemporanea e dedica l'intera giornata di domenica 13 aprile alla cultura friulana di oggi e alla sua produzione. 

Sarà inoltre un’occasione per immergersi nella storia italiana degli anni Trenta, di cui Torviscosa è un emblema: alle 9.30 gli amministratori locali accompagneranno i visitatori alla scoperta della città di fondazione. Davanti al CID (Centro Informazione Documentazione, in piazzale Marinotti), la ‘Mostra mercato dell'editoria multimediale friulana’ accoglierà gli stand degli editori locali che potranno presentare e vendere le loro pubblicazioni e i prodotti musicali e cinematografici. 

Alle 11 spazio all'Arlef (Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane) rappresentata da Walter Tomada, membro del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia. 

A seguire, Cristiano Degano, capostruttura della RAI regionale e Claudia Brugnetta, curatrice RAI dei programmi in lingua friulana, presenteranno "Bed & breakfast", la nuova situation comedy in marilenghe prodotta dalla RAI in onda la domenica mattina su RAI3. 

Per i più piccoli, lo spettacolo di teatro musicale "Contis tarondis" inizia alle 15. A seguire la proiezione di "Bull over", video-spot sul bullismo realizzato dai alcuni giovani studenti di Torviscosa in collaborazione con il Teatrino del Rifo e Uponadream Studios. I ragazzi un po' più grandi, invece, possono partecipare a un laboratorio di street art curato dai writer Zone1 e Kerotoo e di seguito godersi il concerto rap di DJ Tubet. 

Gli appassionati di letteratura, alle ore 17, non possono perdere le "Cronichis di Saveri Sengar", reading scritto da Franco Marchetta e recitato da Elvio Scruzzi con l'indispensabile supporto dell'autore.
Novità, infine, anche per il pranzo: le trattorie locali, a Torviscosa e Malisana, propongono un menu autarchico in tema con la mostra tuttora visitabile al CID "La battaglia del grano, autarchia, bonifiche, città nuove"


Si parla di