Eventi

Festa dei Funghi 2019 a Forni di Sopra, il programma

(La festa, prevista per sabato 7 e domenica 8 settembre, è stata posticipata)

Quello di sabato 14 e domenica 15 settembre sarà un weekend dedicato a mostre, convegni, mercatini, chioschi gastronomici, musica dal vivo e animazione a Forni di Sopra con la Festa dei Funghi 2019.

Le attività

Anche per quest'anno, per la tradizionale festa sono state programmate escursioni con guide micologiche, passeggiate naturalistiche alla scoperta dei sapori del bosco e passeggiate dedicate ai più piccoli. Inoltre, sarà possibile acquistare i funghi nei diversi mercatini micologici del centro e molti altri prodotti tra le bancarelle lungo le vie del paese. Ovviamente, poi, si potranno assaggiare tanti funghi diversi nei chioschi, nei ristoranti e negli alberghi, che proporranno piatti tipici della gastronomia locale.

Il programma

Sabato 14 settembre alle 16.30 l'apertura della mostra dei funghi in via Roma e alle 17.00 la conferenza "Parliamo di funghi" con il dottor Euro Marchetti, medico tossicologo e docente micologo, nella saletta al piano terra del Centro visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane. Alle 21.00, invece, l'incontro con l'autore Giorgio Comuzzi, che parlerà del suo libro "Un viaggio nei nostri boschi" (Centro Visite Parco Dolomiti Friulane).

Domenica 15 settembre alle 9:00 l'apertura della mostra dei funghi in via Roma e dalle 9.00 alle 12.00 la passeggiata per funghi con il professor Gregorio Leschiutta, micologo (partenza dalla mostra dei funghi di via Roma). Sempre alle 9.00, l'apertura del mercato artigianale nelle vie del Centro: mercatino di prodotti artigianali e stand gastronomici con specialità a base di funghi. Ancora, alle 10.00 "A spasso con Biagio", una passeggiata per tutti in compagnia dell’asinello Biagio e alle 11:00 il concerto Gospel tra le Dolomiti con "The powerful Gospel Chorale". Direttore Alessandro Pozzetto in piazza Centrale. Infine, alle 13.00 lo spettacolo proposto dal Teatro della Sete: "Baci Abbracci e Bastonate".


Si parla di