Eventi

A Nimis Festa dell'Imbottigliamento per aiutare il missionario friulano Dario Laurencig

Torna a Nimis la dodicesima edizione della Festa dell'Imbottigliamento del vino "Diamo un taglio alla sete", il vino che si trasforma in pozzi di acqua potabile in Africa grazie al missionario friulano Dario Laurencig. Tutti i fondi raccolti attraverso la Festa dell'imbottigliamento e la distribuzione dei vini sono destinati alle attività del missionario fratel Dario Laurencig - originario delle Valli del Natisone - per le opere che da 40 anni realizza nell’arida regione del Turkana (Kenya) e in altri paesi africani (Uganda, Sud Sudan), dove ha costruito finora oltre 400 pozzi di acqua potabile e sviluppato progetti di solidarietà nel settore della sanità e dell’educazione scolastica.

Le specialità

Oltre al vino bianco e al vino rosso denominati Vitae, quest'anno ci sarà una novità: la birra, che reca in etichetta lo slogan "Una (S)pinta di solidarietà". La birra accompagnerà la cena di sabato sera, con i piatti della "Cucina del mondo": in tavola degustazioni di piatti tipici provenienti dal Friuli, dalla Colombia, dal Perù, dal Bangladesh, dall'Eritrea, e ancora Sri Lanka, Argentina a Croazia.

Ospiti della serata Mauro Corona e Luigi Maieron, per un dialogo sui temi della solidarietà, dell'amicizia e dell'attualità. La musica sarà invece affidata a dua band, i Green Joe e gli Am/Fm.

Il programma di domenica

10:00 ritrovo e inizio dell'imbottigliamento

11:00 assaggio del Vitae Bianco 2018 e del Vitae Rosso 2018, il tutto accompagnato dai salumi della Wolf di Sauris, formaggi del territorio, pizza e cosciotto dei maiale

12:30 pranzo con diverse specialità, tra le quali la pastasciutta degli alpini del gruppo Ana di Tricesimo, la polenta con farina del mulino di Gemona, gelato, frittelle di mele.

Per i più piccoli saranno allestiti giochi gonfiabili e, nel pomeriggio, intrattenimento con il "Girotondo della solidarietà".

Per tutta la giornata musica con diversi gruppi che si alterneranno sul palco: Luna e un Quarto, Xxl Street Brass Band, Splumats, Sanf of Gospel, Power Flower Band e Effetti Collaterali.


Si parla di