Eventi

Festa del lampone e del mirtillo ad Avasinis

Il secondo fine settimana di Agosto ha luogo la Festa del lampone e del mirtillo. Nell’occasione il paese viene chiuso al traffico e lungo le vie, in un clima reso festoso da gruppi di musici itineranti, vengono offerti i lamponi e i mirtilli – freschi e conservati – insieme con dolci e pietanze tipiche. La genuina offerta gastronomica, gli allegri accompagnamenti musicali e la rievocazione della vita di un tempo con la proposta dei mestieri della vecchia Avasinis fanno della Festa del Lampone e del Mirtillo uno tra i più importanti e frequentati appuntamenti della regione.
Ogni anno alla Festa accorrono oltre 30.000 visitatori di tutta europa.

Avasinis non dispone di attività ricettive e di ristorazione in loco, ma interessanti sono le opportunità offerte dalle strutture presenti sulle vicine rive del Lago dei Tre Comuni. Nei tre bar del paese il turista potrà comunque trovare una buona accoglienza.

Golosamente Avasinis

Lungo le caratteristiche vie del paese, chiuse al traffico, e in un suggestivo quadro di festa popolare accompagnata da ininterrotta ed itinerante musica folkloristica, si potranno assaggiare ed acquistare i famosi frutti di Avasinis ed i loro derivati.

Dolci di ogni tipo al lampone e mirtillo, quali biscotti, pane, frittelle, crepes, crostate, bomboloni, gelato artigianale con latte biologico e lamponi e mirtilli caldi, ricottine con lamponi e mirtilli, miele al lampone, sciroppi, confetture ed altre rare prelibatezze.

Non mancheranno i ricercati piatti tipici di Avasinis, preparati secondo antiche e segrete ricette: frittata con formaggio filante, frico, polenta nostrana cotta sul luogo, frico cul sprès, salàm ta l’aset, luania tal suf, ridic cun l’ai di Vasinas, formaggio di malga, fasui di seghin, sorprese roventi alla griglia ed imperdibili gnocchi e cjarsons al mirtillo.

Ottima birra, anche al lampone, sorbetto al lampone e mirtillo, vini rigorosamente prodotti in Friuli Venezia Giulia e per finire café tal cjalderin e una sgnaputa di lampone o mirtillo.

Il programma

SABATO 12 AGOSTO

 Ore 17.00 Apertura festeggiamenti e musica NO STOP. Melodie e canti dei nostri luoghi e per ogni gusto. Sino a tarda sera, per le vie e le piazze del paese, si alterneranno diversi gruppi di musica popolare per fare il pieno di lamponi e mirtilli.

Anfiteatro della musica:

 Ore 19.30 TRABEAT Furlan Rock

Ore 21.30 DOOGIE WHITE e la sua band in concerto

La voce dei famosi Rainbow il gruppo formato assieme a Ritchie Blackmore il chitarrista dei DEEP PURPLE. Grande artista e collaboratore degli IRON MAIDEN, di Michael Schenker e Uli John Roth degli SCORPIONS.

Con la sua band ci farà impazzire !!!!

DOMENICA 13 AGOSTO

 Ore 9.00 Apertura festeggiamenti e musica NO STOP. Melodie e canti dei nostri luoghi e per ogni gusto. Sino a tarda sera, per le vie e le piazze del paese, si alterneranno diversi gruppi di musica popolare per fare il pieno di lamponi e mirtilli.

Anfiteatro della musica:

 Ore 20.00 GOLIARDIKA rock’n’ show band

Direttamente dalla 90° Adunata Nazionale Alpini Treviso 2017, canti della “NAJA” con un occhio di riguardo per gli Alpini, riarrangiati in chiave Rock ed inoltre: twist, ska, rock, reggae, blues, ecc…

Ore 22.00 VOCI SOLE in concerto

Voci Sole è un concentrato melodico estivo e coloratissimo che fa dell’eclettismo la colonna sonora portante dello show. Il repertorio è composto infatti da cover con particolari arrangiamenti che attingono da un vasto e variegato panorama musicale dagli anni ’70 ad oggi, dai Beatles agli Abba fino alle grandi voci femminili…

LUNEDÌ 14 AGOSTO

 Ore 17.00 Apertura festeggiamenti e musica NO STOP. Melodie e canti dei nostri luoghi e per ogni gusto. Sino a tarda sera, per le vie e le piazze del paese, si alterneranno diversi gruppi di musica popolare per fare il pieno di lamponi e mirtilli.

Anfiteatro della musica:

Ore 19.30 I FLAMES

Musica live con la prima band dai 7 ai 15 anni.

Ore 21.30 KEE MARCELLO e la sua band in concerto

Uno dei chitarristi più talentuosi mai usciti dalla vivace scena scandinava. Ha fatto la storia per la sua lunghissima militanza negli EUROPE, band straordinaria con vendite nell’ordine di decine di milioni di dischi. Solo per voi ad Avasinis!

MARTEDÌ 15 AGOSTO

Ferragosto ad Avasinis

Ore 9.00 Apertura festeggiamenti e musica NO STOP. Sino a tarda sera, per le vie e le piazze del paese, si alterneranno diversi gruppi di musica popolare nordestina.

Ore 18.00 FRANCOFABRICA

Direttamente da ITALIA’S GOT TALENT cabaret e musica

Anfiteatro della musica:

Ore 19.30 I VEGAS anche loro con i capelli bianchi!

Ore 21.30 THE ANIMALS & FRIENDS

Da Manchester ad Avasinis: il superconcerto! Con i Rolling Stones ed i Beatles, gli Animals furono una delle band di maggior successo negli anni sessanta. Dopo più di 30 anni i due membri originali John Steel e Mickey Gallager hanno deciso di far rivivere la magia dei tempi andati e di tornare con le loro hits in giro per il mondo, come “House of the rising sun”, “We gotta get out of this place”, “Boom boom” o “I’m crying”. Anche questo, ad Avasinis!!!!!


Si parla di