Eventi

Ritorna la "Festa dei nonni"

Ritorna l’atteso appuntamento della FESTA DEI NONNI, in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre. Come ormai da tradizione, siamo arrivati alla sesta edizione, la 50&Più Udine, l’associazione dei pensionati del commercio, propone un ricco menù di incontri pensati per il divertimento, ma anche nell’ottica della tutela della salute nella terza età. Ad affiancare l’associazione ci sono il Comune di Udine, che offre la sua collaborazione, e, come sponsor, la Fondazione Crup e il gruppo farmacie Apoteca.

Sabato 1 al Palamostre

Dopo le prime edizioni in cui i nonni si divertivano con i nipoti tra bocce e biciclette, l’organizzazione ha proposto serate di spettacolo, tra teatro e musica, al Palamostre di Udine in piazzale Diacono. Ci si ritroverà anche quest’anno, sabato 1 a partire dalle 18, per un gran varietà con la partecipazione della cantante Fiordaliso, di un comico friulano e della scuola Axis impegnata in un‘esibizione di danza. 

In Ludoteca

Già alle 15, e fino alle 18, è però in programma nella sede della Ludoteca di via del Sale un incontro tra nonni e nipoti, con un simpatico omaggio per i presenti e la merenda offerta da Udine Mercati.

Animazione domenicale

La due giorni, fa sapere il presidente dell’associazione degli anziani della Confcommercio Aldo Sbaiz proseguirà quindi domenica 2 ottobre con il ritrovo in piazza Libertà, spazio per animazioni, trucchi personalizzati per i bambini e giochi vari con l'animazione del Ludobus dalle 9 alle 11 e la merenda offerta sempre da Udine Mercati.

Prevenzione

In contemporanea, in Sala Ajace, medici, farmacisti aderenti al progetto Apoteca, Lega italiana contro i tumori e rappresentanti dell'associazione Insufficienti Respiratori di Udine tratteranno argomenti in materia di prevenzione. Un’opportunità sulla linea delle diverse intese strette da 50&Più in modo da consentire agli associati un percorso di visite gratuite.
I “Nonni Più”

Successivamente, alle 11, sempre in Sala Ajace, presente il coro dell’Ute di Udine, si svolgerà la premiazione dei nonni che si sono distinti nei settori dell’economia, del volontariato e dello sport, tre nomi individuati nel mese di settembre con il concorso “Nonno più”.

L'invito

La 50&Più invita dunque i nonni e i nipoti di Udine e dintorni a partecipare alla due giorni previo passaggio in sede (viale Duodo 5) e ritiro dell’invito per Palamostre e Sala Ajace. Orari di apertura: dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì, per informazioni tel. 0432/538707.

La Partecipazione

“Quello della festa dei nonni è un appuntamento che rinnoviamo di anno in anno – sottolinea il presidente Sbaiz – non solo nel rispetto di una festività istituita ufficialmente, ma anche perché il riscontro è sempre molto positivo in termini di partecipazione e di soddisfazione delle proposte della 50&Più. Quest’anno abbiamo arricchito ulteriormente i contenuti, ci sarà modo per divertirsi». 


Si parla di