Eventi

“Furlan, lenghe de Europe”, la mostra sulla Patria al Città Fiera

In occasione della “Fieste de Patrie dal Friûl”, anche il centro commerciale di Martignacco ospiterà due esposizioni con protagonista la nostra regione.

L'inaugurazione

Mercoledì 3 aprile il Città Fiera ospiterà quindi un'anticipazione dell'iniziativa con l'inaugurazione di un percorso espositivo realizzato in collaborazione con l'ARLeF e la Società Filologica Friulana. Durante l'inaugurazione, presenti il presidente del Gruppo Bardelli Antonio Maria Bardelli, il presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino e Carlo Venuti, vice presidente per il Friuli Centrale della Società Filologica Friulana.

La mostra

L'esposizione accoglierà al suo interno due percorsi distinti, il primo dal titolo “Furlan, lenghe de Europe”, mentre il secondo “Friûl (in)storie”. Il primo percorso è curato da William Cisillino ed è promosso dall'ARLeF. Con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, l’esposizione - che ha già fatto tappa in numerose sedi europee e italiane - illustra l’identità, la storia e le caratteristiche socioculturali del Friuli, approfondendo il tema della lingua friulana e delle politiche attuate per la sua promozione. Il secondo percorso espositivo invece è promosso dalla Società Filologica Friulana e dedicato a “Friûl (in)storie”, progetto cha ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’identità friulana, con particolare riguardo ai momenti fondamentali della sua storia.

La festa

Oltre alle due esposizioni, sabato 6 aprile il CIttà Fiera ospiterà una giornata dedicata a celebrare la Fieste de Patrie. In programma, dalle ore 16.00, lo Spazio Show Rondò sarà animato da molte attività: eventi musicali, tra cui l’esibizione del rapper DJ Tubet; letture e giochi per i più piccoli alla presenza di Daria Miani, amata conduttrice di Maman!, la trasmissione TV per bambini in lingua friulana; corsi di disegno sui “Gnognosaurs” con il fumettista “Dree” Venier e approfondimenti culturali per gli adulti. L’ARLeF sarà presente con un proprio banchetto informativo e promozionale, mentre l’editoria per l’infanzia in lingua friulana presenterà le più recenti pubblicazioni. Alle ore 20 di sabato 6 e domenica 7, inoltre, al Cine Città Fiera ci sarà la proiezione di "Facchin Center" la nuova serie dagli ideatori di "Tacons" e "Felici ma furlans".


Si parla di