Eventi

Due fine settimana per la Festa del prosciutto di Sauris

Dopo Aria di Festa di San Daniele, uno dei prodotti locali più apprezzati a livello mondiale verrà festeggiato in Carnia, con la Festa del prosciutto di Sauris.

Suaris

Il paese di Sauris si trova a oltre 1400 metri di altitudine, ed è il comune più alto del Friuli. Offre ai suoi visitatori paesaggi di una bellezza incontaminata, fitti boschi e prati verdi, oltre al famoso prosciutto crudo leggermente affumicato. Il comune conserva ancora la tradizioni secolari, di origine bavarese, nella parlata, nelle architetture, nella gastronomia e negli usi. Il prosciutto crudo che viene prodotto in questo borgo della Carnia ha un gusto inconfondibile: tutelato dal marchio d’Indicazione Geografica Protetta, è dolce e morbido, viene leggermente affumicato con legno di faggio aromatizzato con ginepro ed erbe e poi lasciato lentamente stagionare all’aria fresca e asciutta dei monti. 

La festa

Durante i due fine settimana del 14-15 e 21-22 luglio, saranno allestiti punti di ristoro, dove si potranno degustare sia il prosciutto crudo, sia specialità tipiche carniche, tra le quali, formaggi, gnocchi, griglia e dolci. Il tutto accompagnato da vino e dalla birra prodotta a Sauris. Non mancheranno anche musica dal vivo, danze tradizionali e il Mercatino dell'artigianato e dei prodotti agroalimentari della montagna. In programma anche le visite guidate al prosciuttificio Wolf, la mostra dedicata alla "Diga del Lumiei 70 anni dopo", le visite guidate al Centro etnografico e alle chiese di Sant’Osvaldo e San Lorenzo e, le sere di sabato 14 e 21, fuochi d’artificio.


Si parla di