Eventi

Festa della Repubblica, le celebrazioni a Palmanova

Per festeggiare tutti assieme la Festa della Repubblica 2019, l'amministrazione comunale di Palmanova invita tutta la cittadinanza a partecipare all'innalzamento del Tricolore sullo Stendardo di piazza Grande.

Il programma della giornata

I festeggiamenti inizieranno alle 9:15 con la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti - Frazione di Jalmicco, mentre alle 9:30 la deposizione di un mazzo di fiori al Monumento ai Caduti - Frazione di Sottoselva. Alle 9:45, la deposizione di una corona e di un mazzo di fiori alle lapidi della Caserma Piave.

Si prosegue poi alle 10:00 con la cerimonia dell'alzabandiera in piazza Grande alla presenza di una Schierante composta da dieci Dragoni con lance e della Banda Cittadina. A seguire, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti sotto la Loggia di Piazza Grande con orazione del sindaco di Palmanova. Verso le 10:30, poi, ci sarà la consegna della Costituzione Italiana ai neodiciottenni nel salone d'Onore del palazzo municipale. Sarà presente anche il presidente dell’associazione Friulana Donatori Sangue - Sezione Palmanova e Visco, per informare riguardo al dono del sangue e al suo importante valore sociale.


Si parla di