Eventi

La 'Festa dello sport' a Lignano

Si svolgerà a Lignano Sabbiadoro sabato 10 e domenica 11 maggio la 2° edizione della Festa dello Sport. Oltre 30 Associazioni sportive lignanesi, coordinate dalla consulta dello Sport, offriranno la possibilità ai visitatori di conoscere le opportunità formative di tutte le discipline sportive rappresentate e, per chi lo desidera, di provarle affiancati da tecnici e preparatori. La festa sarà anche, e soprattutto, una straordinaria occasione per avvicinarsi a sport magari poco conosciuti che, invece, a Lignano sono di casa. Le Associazioni sportive presenteranno, infatti, attività formative che non si fermeranno con l’arrivo dell’estate, ma che continueranno adeguandosi alla stagionalità dando impulso alle attività che si svolgeranno all’aria aperta.

Nel corso della manifestazione si potranno trovare gli “Info Point” delle Associazioni dove si verrà informati dettagliatamente sui vari programmi, inoltre vi sarà la possibilità di provare le varie discipline seguiti da tecnici e allenatori negli spazi-test appositamente allestiti.

Ecco quindi che sabato 10, a partire dalle 14 all’ufficio spiaggia 6-7, al parco San Giovanni Bosco, nel viale Centrale tra piazza Fontana, Terrazza a Mare, Porto Casoni e Punta Faro si potrà assistere a prove libere di vari sport. Sul mare e in spiaggia: vela con derive, vela paralimpica e vela d’altura, windsurf, stand up paddle e kitesurf, canottaggio, optimist, beach volley e mini volley, beach tennis, percorsi didattici di ginnastica per i bambini dai 3 agli 8 anni; nel parco: golf, mini volley, mini tennis, basket e mini basket, battesimo a cavallo per i più piccoli, agility con amici a quattro zampe, twirling; sul viale centrale: danza e balletti acrobatici di ginnastica ritmica e artistica. In serata, grande festa riservata agli atleti grazie alla preziosa e immancabile collaborazione dell’Associazione “Lignano in Fiore”. 

Alle 12 vi saranno inoltre le qualification trial per la nuova disciplina “Aquatic Runner”, ovvero le selezioni per partecipare alla gara che si terrà a Lignano il 7 giugno e che consiste in una mezza maratona da compiere parte a nuoto e parte correndo tra le 6 isole che separano Lignano Sabbiadoro da Grado, attraversando la Laguna di Marano Lagunare.

Domenica 11 in mattinata, sfilata multicolore di tutti gli atleti delle associazioni lignanesi lungo viale Centrale, via Tolmezzo, viale Venezia e viale Udine. Sul territorio intanto continuerà la festa dello sport: alle discipline ‘offerte’ nella prima giornata, si aggiungeranno passeggiate nordicwalking, beach tennis, beach soccer, esibizioni cinofile ed esibizioni libere al golf club


Si parla di