Eventi

Gemona a tutto vapore 2014. Raduno internazionale di appassionati di ferrovie

A Gemona del Friuli esiste un posto fatato, quasi senza tempo. Nato dall’amore e dalla passione per il mondo ferroviario. Luogo dove i sogni, di quando si era bambini, si sono dapprima realizzati in hobby e poi concretizzati, con la tenacia e la generosità, in uno dei parchi a tema più originali e curati del nostro territorio. Un parco meraviglioso, dove realmente è possibile farsi trasportare e incantare dalla magia del treno dei desideri. La ‘Ferrovia Willy’ nasce 6 anni fa, dall’impegno di un gruppo di appassionati che realizza modelli di locomotive ferroviarie a vapore e elettriche realmente funzionanti. Oggi la Ferrovia Willy ha una linea ferroviaria  lunga circa 600 metri ed è completa di tutte le strutture che si trovano sulle vere ferrovie. La Ferrovia Willy a Gemona del Friuli è l’unico parco aperto al pubblico presente nell’intero Triveneto. A disposizione del pubblico ci sono 6 locomotive. (PER LEGGERE L'ARTICOLO INTERO CLICCA QUA)

Dal 18 al 27 Luglio è prevista la Festa del Vapore, l’appuntamento più importante e frequentato dell’anno: oltre ai numerosi visitatori ed appassionati, sono ospitati gruppi di hobbisti provenienti da tutta Europa che partecipano con le proprie locomotive e convogli ad animare il parco. Nell’ambito della festa inoltre viene allestita una mostra fotografica e l’esposizione di numerosi plastici ferroviari. Per i più piccoli, oltre alla possibilità di viaggiare a bordo dei treni al traino delle sbuffanti vaporiere, verrà allestito il parco giochi con gonfiabili, mago “Ursus” e molto altro.

Orario durante il raduno: venerdì 15-22, sabato 10-22.30, domenica 10-22. Sabato sera in caso di forte affluenza viaggiatori l’orario di chiusura verrà posticipato oltre le 22.30. 


Si parla di