Eventi

Festeggiamenti di San Pietro al Natisone 2019

Sabato 29 e domenica 30 giugno, all'interno del borgo storico, si svolgeranno i Festeggiamenti di San Pietro al Natisone, tradizionale appuntamento annuale per festeggiare i patroni di San Pietro e San Paolo. I due giorni di festa si svolgeranno tra le piazzette rinnovate del borgo e le case di pietra.

Il programma

Sabato 29 giugno si inizia alle 12:30 con il pranzo del paese per San Pietro e Paolo e la lotteria con premi enogastronomici. Alle 16:00 l'apertura dei festeggiamenti e alle 18:30 "San Pietro Nord VS Sud", la tradizionale partita di calcio del borgo. Infine, la serata musicale con Pino, a sui seguirà DjGoz al chiosco giovani, nei pressi della passerella di Oculis.

Domenica 30 giugno alle 10:00 la passeggiata naturalistica con Giovanni Coren e alle 10:30 l'apertura della mostra-mercato dell’artigianato e dei prodotti tradizionali delle Valli del Natisone. Alle 11:00 l'apertura della cucina e dei chioschi e alle 15:00 la dimostrazione degli antichi mestieri in collaborazione con l’Associazione Kobilja Glava di Drenchia. Ancora, alle 16:30 “Storia di Emigrazioni, i ricordi raccontati con voci e immagini", ossia una proiezione del video del Consiglio Comunale dei ragazzi al Museo SMO / Ufficio IAT. Alle 18:30  Arengo della “Slavia Friulana” e la sera musica tradizionale con fisarmoniche.

Gli appuntamenti per giugno 2019 alle Valli del Natisone


Si parla di