Eventi

Cividale ospita il festival "Contrasti - Angeli e demoni, il limite e il sublime"

Cividale ospita il festival "Contrasti - Angeli e demoni, il limite e il sublime", una rassegna di incontri, concerti e lezioni accompagnati da una mostra di Amnesty International.

Il festival

Organizzato dall'Associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale, la manifestazione vuole richiamare l'attenzione sul documento delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e sui principi e valori che porta all'interno.

Il programma

Il festival inizierà sabato 24 novembre alle 18:00 nel palazzo del museo archeologico nazionale di Cividale, in piazza Duomo. Il museo ospiterà la mostra "Contro la tortura per i diritti umani", un esposizione composta da fotografie e illustrazioni diffuse su poster, manifesti, web e riviste che rappresenta una sintesi dell'impegno di Amnesty International contro la tortura e per l'affermazione dei diritti fondamentali dell'uomo. All'inaugurazione seguirà poi, alle 21:00, una lezione-concerto nella villa De Claricini a Bottenicco di Moimacco dal titolo "Uomo contro uomo. Quando la musica condanna la violenza". Si esibirà il pianista Giovanni Bietti.

Terzo appuntamento domenica 25 novembre (sempre in villa De Claricini alle 18:00) con il concerto "Natasha's demons", che vedrà sul palco Natacha Kudritskaja, con musiche di Listz, Ravel, Byrd, Bonis, Beethonven. Il festival preseguira' poi fino al 16 dicembre con le lezioni-concerti e i concerti (ingresso intero euro 10, ridotto euro 8).

Si prosegue venerdì 30 novembre (ore 18:00 al Man) con Paolo Cammarosano, uno dei maggiori esperti italiani del medioevo che parlerà di "Henri Pirenne, dalla prigionia di guerra alla lotta per la pace". Poi, sabato 1 dicembre (ore 18:00 all'ex serra dei giardini pubblici di Cividale) Luigi Spinola (conduttore di Radio3 Mondo) e Costanza Spocci guideranno il pubblico ne "Le stanze segrete del potere", delineando una panoramica sul sistema della tortura. Domenica 2 dicembre, invece, musica nella cornice di villa de Claricini (alle 18): Carlo Michini si esibirà in un recital pianistico dal titolo"Dante, Petrarca e il simbolismo russo in musica", con brani di Liszt e Scriabin.


Si parla di