Eventi

Primo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia

Perché un Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia? Il Festival propone una serie di eventi scientifici e artistici che riguardano il rapporto tra Leonardo da Vinci e la Psicologia. L’idea centrale del Festival è che sviluppare nelle persone una conoscenza e una sensibilità verso temi di natura psicologica possa migliorare la qualità della vita degli individui.

Come?

Il Festival sarà caratterizzato da un susseguirsi di conferenze, spettacoli teatrali e cinematografici, concerti, spettacoli multimediali, oltre a una mostra itinerante.

Di cosa si parlerà?

La genialità è codificata dalla letteratura scientifica come plusdotazione cognitiva. Il National Association for Gifted Children (NAGK-UK) definisce i bambini cosiddetti gifted, cioè plusdotati sul piano cognitivo, come “persone che mostrano, o hanno il potenziale per mostrare, un livello eccezionale di performance, se confrontati con i loro pari, in una o più delle seguenti aree: abilità intellettiva generale, specifica attitudine scolastica, pensiero creativo, leadership, arti visive e dello spettacolo”.
Nella società odierna, e frequentemente anche tra gli addetti ai lavori, la genialità è concepita esclusivamente in termini di eccezionalità positiva.
In realtà l’esperienza clinica e scolastica evidenzia come bambini gifted possono mostrare uno sviluppo generale non armonico, con punti di debolezza in alcune aree spesso nascosti dagli aspetti di eccellenza. La plusdotazione cognitiva può infatti presentarsi in associazione a Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), come pure a evidenti livelli d’inattenzione e/o impulsività e iperattività, che possono interferire con i normali percorsi scolastici.
Esempio emblematico in tal senso è Leonardo da Vinci, genio atipico, dislessico-disgrafico ante-litteram e dal temperamento incostante. Il “caso” Leonardo infatti consente di aprire uno spazio di riflessione e di approfondimento in merito alla coesistenza di plusdotazione cognitiva e criticità, senza che queste ultime ostacolino il raggiungimento di buoni risultati.
Il presente convegno pone in evidenza l’importanza di approfondire il tema proposto favorendo l’analisi e il confronto tra professionisti esperti.

Programma:
- Ore 17.30-19.30
Conferenza:
“Genialità e disturbi possono coesistere. Leonardo tra plusdotazione intellettiva, disturbi specifici dell’apprendimento, deficit dell’attenzione e iperattività”

- Ore 19.30-21.00
Presentazione e visione della mostra
«Il pittore deve studiare con regola»
Arte e psicologia della visione in Leonardo da Vinci con lo sguardo di Alberto Argenton e della Scuola di Psicologia della Gestalt dell’Università di Trieste
a cura di Laura Messina Argenton e Tamara Prest

- Ore 21.00
Presentazione e proiezione del film “Gifted - Il dono del talento”
a cura dell’Associazione EXAMINA di Gorizia.
 


Si parla di