Eventi

Il Festival Mondiale del Folclore Giovanile Fvg apre al Castello di Udine

Il piazzale del Castello di Udine accoglierà l'apertura ufficiale del Festival Mondiale del Folclore Giovanile Fvg, giunto quest'anno alla sua 20esima edizione e che coinvolgerà in sei località regionali quattro gruppi esteri, da Russia, Grecia, Taiwan e Bulgaria, e varie realtà locali, per un totale di 240 performers.

Il debutto

Il festival promosso dall'associazione folcloristica giovanile regionale, presieduta da Alessio Moretto, in collaborazione con l'Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia, la Regione e i comuni coinvolti, sarà inaugurato al Castello di Udine venerdì 5 luglio. In scena ci saranno la formazione Radost (da Murmansk, Russia), l'ensemble di danza popolare "Zdravets", da Sofia, il gruppo Horeftikos Omilos Polygyrou (da Polygyros, Grecia), i "Taiwan DO-DO Dance Group” e “Taiwan VIA INSTITUTE Dance Group” e, in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia, i gruppi di Resia e Passons. Un ventaglio di tradizioni folcloristiche, insomma, colorerà la serata, in una coinvolgente parata di musiche e danze senza confini.

Gli altri appuntamenti

Dopo il debutto, il festival toccherà poi Pordenone, sabato 6 luglio (in piazza XX Settembre e, in caso di pioggia, al Teatro Concordia), e Arta Terme, in piazza Roma, domenica 7. In quest'ultima location, ai gruppi riuniti si affiancherà il JS Guldana Pearl di Timau. Chiusura a Cormons martedì 9 luglio, in piazza XXIV Maggio (o al teatro comunale, dovesse piovere). Tutti gli spettacoli, a ingresso libero, avranno inizio alle 20.45.


Si parla di