Eventi

A Rivignano c'è il Festival mondiale della canzone funebre

In occasione della secolare Fiera dei Santi, torna a Rivignano (UD) l'originale “Festival Mondiale della Canzone Funebre”.

Quest'anno l'evento si presenta con due importante novità: un “cambio d'abito” della manifestazione musicale e un evento culturale collaterale che anticiperà il Festival.

Il Festival si trasforma in una vera e propria rassegna musicale, sempre dedicata al tema funebre. Gli organizzatori hanno deciso di dare una svolta di pregio al programma, per cui non ci sarà gara, ma una passerella di musicisti e autori che sono stati scelti tra le migliori proposte pervenute.

La decisione nasce dall'esigenza di curare sempre più l'aspetto artistico, senza però abbandonare la parte festosa che rimarrà ugualmente di gran valore.

Come da tradizione, l'appuntamento col Festival Mondiale della Canzone Funebre è per la sera del 2 Novembre alle ore 20,30 sotto il Tendone Centrale e sarà condotto da Tiziana Cosmi e Stefano Bonanno.

La quinta edizione del Festival Mondiale della Canzone Funebre si preannuncia dunque variegata e ulteriormente arricchita dai punti di vista culturali e artistici.

Realizzato in collaborazione tra il Comune di Rivignano e l’associazione Musicisti Tre Venezie di Rocco Burtone, l'obiettivo dell'evento è quello di  perpetuare con un tocco di modernità l’antica tradizione rivignanese secondo cui dopo aver dedicato il giorno del 2 novembre al compianto dei defunti, le persone si ritrovavano in piazza per celebrare la morte (e la vita), scacciando così la paura e la tristezza con il “Bal sul Brear”, ovvero il ballo sul rumoroso pavimento di legno.

Ricordiamo che sarà possibile seguire l'evento anche tramite la pagina Facebook facebook.com/Festivalfunebre, su Twitter, Instagram e novità 2015: diretta live dei momenti salienti tramite Periscope.

Gli artisti partecipanti alla rassegna musicale saranno:

TRYO YERBA

ALL'ULTIMO MOMENTO

FRANZ MERKALLI & TELLURIKA

THE MANSARDA SESSION

CINQUE UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO

SUINGANDO

BRATISKA(Gianluca Bratina) - cantautore

MAURIZIO PEROSA - cantautore


Si parla di