Eventi

Suns Europe 2018, il festival delle arti in lingua minorizzata

A novembre in programma la quarta edizione del Suns Europe, Festival delle arti in lingua minorizzata di Udine.

Il festival

Il festival ospiterà in Friuli molti artisti italiani e internazionali. Oltre agli artisti friulani infatti, ci saranno musicisti provenienti dal Cantone dei Grigioni, dai Paesi Catalani, dalla Finlandia, dalla Galizia, dal Galles, Bassa Sassonia e Ladinia. Protagonisti a Udine band, registi, scrittori e attori da tutta Europa, che presenteranno la loro arte in lingua minorizzata. 

Lingue minoritarie 

Il festival sarà una quattro giorni all'insegna della musica, del cinema, del teatro e della letteratura. Il tutto declinato nelle lingue minoritarie europee. L'iniziativa inoltre promuove produzioni artistiche ricercate e originali, mostrando come la diversità linguistica in Europa, oltre a essere una ricchezza culturale e un diritto fondamentale, sia anche una risorsa creativa.

Gli appuntamenti

Il concertone è in programma per sabato 1 dicembre alle 21:00 (teatro Nuovo Giovanni da Udine), e stupirà il pubblico in una sera fatta di bella musica, divertimento e colore, capace di convincere anche i più scettici. I biglietti sono disponibili su vivaticket.it o nei punti vendita autorizzati. Sul palco ci saranno Luca e un Quarto, accompagnati da artisti provenienti dal Cantone dei Grigioni (Dario Hess), dai Paesi Catalani (Jansky), ma anche dalla minoranza svedese della Finlandia (Laura Hoo), e poi da Galizia (Espiño), Paese Basco (Rodeo), Galles (Yr Ods), Bassa Sassonia (Melissa Meewisse) e Ladinia (Martina Iori). Inoltre, allo Yardie di Pradamano (il 29 novembre, dalle 21) dove si terrà il welcome party; i teatri di Orsaria e Cormons, e l’auditorium di Lestizza (tutti e tre il 30 novembre, alle 21) animati da diversi concerti; la libreria Tarantola di Udine (l’1 dicembre alle 18) che ospiterà un incontro, intitolato ‘Contâ dissegnâ scrivi’, con i vincitori del Premio San Simon 2018. Confermata anche quest’anno, invece, ‘Scuele Europe’: una lezione-concerto dedicata alle scuole secondarie friulane in occasione della quale si parlerà di diritti, Europa e diversità linguistica. Altra grande novità di questa edizione è la giornata di domenica 2 dicembre che si svolgerà al Teatro San Giorgio di Udine. Si comincia alle 14.30 con ‘Docu-storiis’. Stefano Giacomuzzi (Pozzis-Samarcanda), Dorino Minigutti (Int Art) e Marco D’Agostini (Emigrant) racconteranno in anteprima i loro lavori. Alle 16 la presentazione di ‘Km 100’, documentario visionario dove la regista Francesca Valentini descrive Aleria, luogo di avvenimenti storici in una Corsica in mutazione. Sarà quindi la volta (alle 17) della giornalista catalana Maria Xinxò che presenterà la sua indagine sociologica sul ‘llaç groc’, il fiocco giallo simbolo di vicinanza ai prigionieri politici catalani e di rivendicazione di diritti fondamentali. Alle 18 ancora cinema, questa volta ci sposteremo nel Paese Basco con ‘Amama’, pluripremiato lungometraggio de il regista Asier Altuna, presente in sala, oltre che ospite speciale nella serata del primo dicembre al Giovanni da Udine. Dopo un po' di musica dal vivo, il festival si concluderà (alle 21) con lo spettacolo teatrale, targato TSU – Teatro Sosta Urbana, ‘Donald dal Tiliment’.


Si parla di