Eventi

Borgo Pracchiuso: la storica fiera di San Valentino

È tutto pronto in città per San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati che storicamente si tiene ogni anno in via Pracchiuso a Udine.  Quest'anno i festeggiamenti iniziano sabato 13 febbraio alle 10.30 al TeatroPalamostre in piazzale Paolo Diacono, dove il Comune di Udine organizza una simbolica cerimonia dedicata a tutte le quasi 330 coppie udinesi, sposate nel 1966, che nel corso del 2016 hanno festeggiato o festeggeranno l'importante traguardo di “50 anni di vita insieme”. A tutte loro porteranno i saluti e si congratuleranno personalmente per l’importante traguardo raggiunto il sindaco Furio Honsell e l’assessore Alessandro Venanzi. A queste coppie sarà dedicato un breve concerto del Coro e dell’Orchestra del Liceo Classico Stellini di Udine, mentre gli allievi dell’Istituto alberghiero e turistico Stringher di Udine si occuperanno dell’accoglienza e dell’ospitalità fino al brindisi finale.  

DOMENICA 14, infine, i festeggiamenti proseguiranno con la tradizionale Festa di San Valentino in Borgo Pracchiuso organizzata dal Comitato del borgo. Animazione di strada, stand e bancarelle che rallegreranno e animeranno la via. Un’occasione anche per tutti gli innamorati, e non solo, per comprare la famosa chiavetta, tradizione ormai irrinunciabile per udinesi e turisti, ma un'occasione anche per riscoprire uno dei borghi storici che si mostra in tutta la sua vitalità e il suo splendore.

IL PROGRAMMA  

SABATO 13 FEBBRAIO

ore 10.30 - Cerimonia al Palamostre per le “coppie d’oro”

ore 16.15 - Apertura della chiesa di San Valentino 

ore 16.30 - Benedizione del pane

DOMENICA 14 FEBBRAIO  

ore 9.00 - Apertura bancarelle

ore 9.30 - Santa messa a San Valentino

ore 10.00 - Mostra libri usati presso il Fogolâr di Via Pracchiuso 87. Nel cortile delle Grazie laboratori con i ragazzi dei Centri socio-riabilitativi-educativi di via Diaz

ore 14.00 - Esibizione del Gruppo Folkloristico “Stelùtis di Udìn” di Borgo Pracchiuso

ore 15.30 - Ritmi e tamburi dall’Africa occidentale con le Officine Ritmiche- Afroritmo Band 

ore 17.45 - Sfilata storica con le autorità con i figuranti del Gruppo medioevale di Borgo Pracchiuso e i tamburi del gruppo storico "La Desene" 

ore 18.00 - Santa messa solenne animata in friulano dal Coro “La fontanute” di Molin Nuovo 

ore 20.00 - “Cena di San Valentino” nel Ristorantino “Ciò che c’era” in piazza Primo Maggio, in collaborazione con la Cioccolateria Valentinis di Largo delle Grazie


Si parla di