Eventi

Fiera dei Santi a Rivignano

Ricco e articolato il programma della Fiera dei Santi di Rivignano 2017, ma certamente l’aspetto che di questa edizione suscita maggiore interesse è la precisa volontà degli organizzatori e dell’amministrazione comunale di proporre per la notte del 31 ottobre una Grande festa del Friuli, alla riscoperta dell’identità e della tradizione, lontana dalle suggestioni straniere di Halloween.  

Martedì 31 ottobre quindi, a partire dalle 18, lungo le vie del paese ci saranno le bancarelle del mercato dell'antiquariato, della fiera dei sapori d'Italia, della fiera del dolce. Ma anche la rassegna commercio e artigianato, la mostra del mobile antico, la pesca di beneficenza, la mostra auto e moto d'epoca, la mostra di ceramica raku - mostre d'arte permanenti e il luna park.

Fiera dei Santi 2017: il programma completo

La celebrazione prevede maschere e magie, giostre e giocolieri, bevande e vivande, streghe e aganis, libri e idee, fuochi e sputafuoco, botteghe e bandiere, Friuli e libertà. 

Il programma della serata

Ore 18.30 - In Sala consiliare presentazione del libro "Intervista immaginaria a Tiziano Tessitori" di Roberto Meroi
Ore 19.30 - In piazza e via Umberto l concorso "Mascaris di fa pore" - miglior maschera junior e senior. Accorrete tutti mascherati: verrà lautamente premiato il travestimento più pauroso. E ci sarà il "Trucca bimbi"
Ore 20.00 - in piazza Inaugurazione Fiera dei Santi 2017
Ore 20.30 - Sala Consiliare Presentazione del libro "Agane fate d'acqua – leggende immortali tra mito e realtà" con Tatiana Dereani
Ore 20.30 - Gelateria da Laura degustazione gratuita del gelato alla zucca
Dalle 21.15 - Piazza Tarabane In diretta dalla piazza la trasmissione "Lo scrigno"
Ore 21.30 - In piazza Dibattito sul futuro del Friuli
Ore 22.00- In piazza Cori friulani
Ore 23.00- In piazza Scrazule Marazule e Stelutis Alpinis
Ore 23.15 - In piazza Rievocazione storica e coreografie di fuoco sfilata del gruppo storico La corte di Giulietta con spettacoli di spade infuocate e tamburini
Ore 23.45- In piazza battaglia di fuochi artificiali sui cieli di Rivignano
Ore 24.00 - in piazza Gran finale con la discesa dell'aquila infuocata.
A seguire
"NOX EST PERPETUA UNA DORMIENDA" La notte bianca dei Santi e dei Morti. Chioschi, musiche e concerti dal vivo
Ore 00.15 - Bar La cale - Hosterigu /Chiosco Real Sella Concerto "Il Bandarone"- musica folk celtico l 'The Dark Night of the Real Sella" con Dj Set & The Queens of the Real
E dal 1 novembre al mattino riprenderanno tutte le esposizioni e le mostre; alle 11 in Duomo Messa solenne di Ognissanti. La festa continua fino al 5 novembre. 


Si parla di