Eventi

Fiesta Indifarent, la prima festa senz'alcool della Carnia

La "Fiesta indifarent", ossia la "Festa diversa" si svolgerà tra le case e le piazze di Zovello (Ravascletto) domenica 4 agosto. Ma cos'ha di così speciale? La festa è totalmente senza alcool, attenta alla protezione e alla promozione della salute.

L'organizzazione

L'evento è organizzato dalla Comunità di Zovello di Ravascletto fin dal 1986, quando si distinse come "la prima festa in Friuli senza alcool". All'inizio, si è svolta sotto la regia della parrocchia e di un gruppo di alcolisti in trattamento, mentre oggi è in collaborazione con la chiesa di Sant'Andrea e del comune di Ravascletto, dall'associazione carnica dei Club degli alcolisti "Acat" e della Latteria di Enemonzo (che proporrà anche i suoi gelati artigianali). Infine, a questa edizione parteciperà anche il Club Alcolisti di Lauco con la famiglie.

Il programma

Dopo la celebrazione della liturgia eucaristica delle 10.30, il programma prevede dalle 11.30 l’apertura dei chioschi, nei cortili delle case più caratteristiche, con le gustose specialità della gastronomia carnica (“cjarsons”, “frico”, “mignestra di uardi”, “luiania e polenta”, “fritules e dolçs" e molto altro). Dalle 14.30, in piazza, musica e divertimento. Il ricavato della giornata, coordinata da un gruppo di donne del paese, sarà offerto alla chiesa di Sant’Andrea, che si appresta a festeggiare il “Cûr di Jesù” e il 60esimo anno di professione religiosa del compaesano frate domenicano Vincenzo (Luigi Della Pietra).


Si parla di