Eventi

Fieste de Patrie, il fulcro delle iniziative a Vito d'Asio, ma si festeggia anche Udine

Il 3 aprile del 1077 veniva costituito lo Stato patriarcale friulano. Esattamente il 3 aprile 2022, 945 anni più tardi, si celebrerà la 45^ edizione della Fieste de Patrie dal Friûl. La cerimonia religiosa e quella civile sono in programma a Vito d’Asio, Comune del Friuli Occidentale pronto a raccogliere il testimone da Udine, che ha ospitato la manifestazione lo scorso anno.

Se, dunque, il fulcro delle iniziative vedrà il comune pordenonese come protagonista, non mancheranno gli appuntamenti anche nel capoluogo friulano.

Si inizia giovedì 31 marzo dalle 10 alle 12 nella ludoteca comunale in via del Sale in cui i bambini saranno intrattenuti con filastrocche e racconti animati in friulano.

Venerdì 1 aprile all'auditorium della scuola Bellavitis è invece in programma dalle 12 alle 14 il concerto, dedicato ai ragazzi, di Dj Tubet. Alle 16.30 appuntamento di nuovo in ludoteca con un laboratorio di costruzione dedicato ai bambini dai 7 anni in su.

Il 3 aprile, giornata ufficiale della Fieste de Patrie, alle 8.30 sventolerà sulla specola del castello la bandiera del Friuli. Ludobus poi protagonista in piazza San Giacomo, mentre alle 17.30 al Palamostre chiuderà il programma udinese il musical in marilenghe “Ridi par no vaî”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comune di Udine allo 0432 127 2074


Si parla di