Eventi

Premio di Poesia Castello di Villalta Giovani 2018, i finalisti

I finalisti della sezione giovani del Premio di Poesia Castello di Villalta 2018 sono Mariasole Ariot, con "Anotomie della luce", Simone Burratti con "Progetto per S." e Fabio Donalisio con "Ambienti saturi".

I finalisti

Mariasole Ariot, nata a Vicenza, da settembre 2014 è redattrice del blog letterario "Nazione Indiana". Ha pubblicato molte poesie, oltre a suonare il pianoforte, dipingere e fotografare. "Anatomie della luce" è un calendario di ventotto giorni, dove i testi poetici sono anticipati da una foto oscura.

Simone Burratti, nato a Narni, è laureato alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'università di Siena ed è redattore della rivista online "Formavera". Il protagonista del suo libro "Progetto per S." è un inetto che non sa relazionarsi con le altre persone, che vive tra alcol, perversioni sessuali e rancore.

Fabio Donalisio, nato in provincia di Cuneo, cura la pagine dei libri di "Blowup" e fa l'insegnante. Ha pubblicato diversi scritti ed è tra i fondatori del progetto editoriale "Nervi". "Ambienti saturi" tratta di spazi saturi di vuoto, dove si deve vivere con tenace disperazione sotto forma di guerra, fuga, norma.

Il premio

Si celebra quest'anno la quarta edizione del premio Poesia, finalizzato a promuovere i migliori libri di poesia degli autori sotto i quarant'anni.

L'iniziativa è promossa dall'associazione presieduta da Marina Gelmi di Caporiacco e la giuria è composta dal presidente Gian Mario Villalta, Roberto Cescon, Azzurra D'Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli.

E' previsto anche un Premio Studenti dove i ragazzi faranno da giudici. Diverse classi delle scuole secondarie del Friuli hanno votato uno dei tre libri finalisti e fatto un'analisi. Verrà quindi premiata la miglior recensione di uno dei tre libri in gara.


Si parla di