Eventi

Creazioni floreali, appuntamento a Premariacco

Ritorna a Premariacco la manifestazione “Fiori e non solo”, fiera mercato di piante, fiori, hobbistica ed artigianato locale, organizzata dalla Pro loco Fiore dei Liberi, in programma domenica 19 aprile, a partire dalle 9.

Tra gli appuntamenti più attesi i laboratori creativi, a cura di “Evenths Laboratorio” di Udine, "Uno zoo tra i fiori" (dalle 10) rivolto ai bambini dai 4 anni in su, e "Una luce fiorita" per gli adulti (dalle 16.30), in cui verrà realizzata una lampada insolita e floreale. I prodotti finali saranno portati a casa dai partecipanti (contributo spese per l’acquisto del materiale di 7 euro). Le iscrizioni ai corsi, per motivi organizzativi, devono pervenire entro il 15 aprile al numero 345/4410460 oppure scrivendo a proloco.fioredeiliberi@gmail.com.

Altre novità della 3° edizione di "Fiori... e non solo": nella zona antistante la chiesa di San Silvestro il mago Ursus stupirà con il suo baule magico, e poi pastasciuttata in collaborazione con i Gruppi Ana di Premariacco, degustazione di prodotti dell'azienda Bergamasco in abbinamento ai migliori vini della zona, mostre fotografiche, fiori di carta, design e lavori "fioriti" dei bimbi della scuola dell’infanzia, corsi di cura e manutenzione dei bonsai, corso di educazione stradale per bambini (alle 15.30) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, che sarà presente per tutta la giornata con un suo stand. La Cri misurerà gratuitamente la pressione arteriosa ai cittadini, i volontari saranno a disposizione per qualsiasi informazione di tipo sanitario.

Infine, tra le varie iniziative in programma la sistemazione dell'aiuola a fianco alla Casa dell'acqua, in collaborazione con gli alunni della scuola media di Premariacco, con l'apposizione di una targa a loro dedicata, il truccabimbi, la gara di dolci e torte salate con premi per tutti i partecipanti. Immancabile l'appuntamento con l'agility dog e l'educazione del cane, a partire dalle 14. Anche quest'anno, infine, ci sarà la collaborazione con il Telefono Azzurro, che proporrà i suoi fiori per sostenere la lotta contro la violenza sui bambini.

Nell'attesa della festa, venerdì 17 aprile alle 17.30 (si replica il 15 maggio) nella biblioteca comunale gli incontri di narrazione per bambini dai 3 ai 6 anni "È primavera... in Biblioteca a caccia di storie e fiori andiam") a cura di Clara Dissegna. Partecipazione gratuita, tel. 0432 729405.


Si parla di