Eventi

Sassi blu, cartoncini e arte, il flash mob contro il cambiamento climatico in piazza San Giacomo

#StonesForFuture, questo il nome del flash mob che prenderà vita sabato 9 marzo in piazza San Giacomo per manifestare contro il cambiamento climatico attraverso l'arte.

L'iniziativa

L'arte è quindi il motivo trainante di questo evento curato da Militanza Artistica, collettivo districato in varie città italiane che, collaborando in stretto contatto con alcuni esponenti del Friday For Future e altre associazioni culturali, interverrà per manifestare contro il cambiamento climatico, protesta nata dalla studentessa svedese Greta Thunberg.

La mobilitazione

Scopo principe dell'evento sarà la sensibilizzazione dell'opinione pubblica spingendo quante più persone possibili a combattere le logiche di alcuni governi del mondo che, tutt’oggi, tendono a investire su risorse deleterie per l’ecosistema e non rinnovabili.

L'arte

Durante il flash mob verranno rilasciati sul suolo dei sassi blu e dei cartoncini su cui saranno scritti aforismi, poesie e versi a tema ambientale. L'iniziativa si svilupperà anche in altre città, tra cui Rivoli, Roma, Palermo e Castellammare del Golfo grazie all'impegno degli ideatori Mathias Pds, poeta tra i fondatori del movimento della poesia di strada e Gianluca Lancieri cantautore e poeta fondatore dell’associazione culturale Legione Creativa. A sostegno dell'iniziativa poi Andrea Villa, il Banksy Torinese, che nei prossimi giorni pubblicherà un’opera a tema che verrà utilizzata durante l’intervento.


Si parla di