Eventi

Passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee mangerecce autunnali

Molti pensano che l'unica stagione in cui raccogliere e assaporare le erbe selvatiche sia la primavera. E invece, anche l'autunno riserva le sue gustose e verdi sorprese. Per conoscere quali siano e scoprire i segreti su come raccoglierle e cucinarle, l'associazione Flor de Vida propone un evento dedicato alla conoscenza delle piante spontanee tardo estive e autunnali che vengono consumate nella cucina popolare del nostro territorio. L'appuntamento è per domenica 25 ottobre dalle 10 alle 13 con ritrovo  in via San Daniele 51 a Caporiacco nel Comune di Colloredo di Monte Albano

Conoscere le piante mangerecce autunnali tra seminativi, orti e prati

Ogni stagione porta i suoi frutti, ma fra tutte l’autunno è quella che offre di più all’uomo e chiede meno. Farinut, Crepidi, Portulaca, Galinsoga,  Borsa del Pastore, sono solo alcune delle erbe spontanee che si possono mangiare offerte da questa stagione a chi ha il giusto occhio per cercare. L’associazione Flor de Vida propone quindi un appuntamento dedicato proprio alla conoscenza delle piante spontanee tardo estive e autunnali, con un occhio di riguardo al ruolo ecologico che queste specie hanno nel loro ambiente naturale. Tra campi a riposo, orti e prati sarà possibile imparare quali specie raccogliere, come riconoscerle, come chiamarle, come curarle e come cucinarle. Ad accompagnare i partecipanti saranno Cristina Barbiani, grande appassionata di erbe e di cucina tradizionale friulana, e Gabriele Pingitore, naturalista e conoscitore della flora regionale.

Le “istruzioni per l'uso”

Per la mattinata è consigliato indossare vestiti comodi (pantaloni lunghi e scarpe da trekking o da ginnastica), portare con sé dell'acqua e un quaderno per gli appunti. La mattinata si svolgerà all’esterno ma, nel rispetto della normativa per il contenimento del Covid-19 vigente, sarà comunque d’obbligo l’utilizzo della mascherina. In caso di meteo sfavorevole l'appuntamento sarà annullato. Per maggiori informazioni e prenotazioni è sufficiente scrivere a o chiamare lo 3204180864 oppure il 3337992738. L’evento prevede l’iscrizione all'associazione (comprensiva di assicurazione giornaliera).


Si parla di