Eventi

A San Leonardo i climber di tutto il Fvg, in scena il campionato di arrampicata

È in programma domenica dalle 15 alle 19 a San Leonardo una tappa del campionato regionale di arrampicata, specialità Lead. La competizione, organizzata dall'associazione Chiodo Fisso di Tolmezzo, in collaborazione con Natisone Climbing e Vallimpiadi, vedrà la partecipazione di decine di atleti agonisti in arrivo da tutta la regione. In gara ci saranno tutte le categorie, dai bambini dell'U10 fino ai senior, maschili e femminili. La gara è valida come qualificazione per l'accesso ai campionati nazionali.

A porte chiuse ma con diretta su Facebook

«La manifestazione sarà a porte chiuse – spiega Stefano Veritti, allenatore di Chiodo Fisso –, ma per permettere a tutti di assistere alla gara, sarà garantita una diretta sulla pagina Facebook della nostra associazione».

L’arrampicata sportiva si suddivide in tre specialità: boulder, speed e lead. Quest’ultima è in programma domenica. Ma in che cosa consiste? Gli atleti avranno come terreno di gara due vie di arrampicata inedite, preparate ad hoc per ogni categoria. Saranno imbragati e saliranno sulla parete assicurati, per circa 10-15 metri.

Vince chi arriva in cima

La classifica viene determinata in base a quante più prese l’atleta riesce a raggiungere. In linea di massima il primo classificato è chi arriva in cima alla via. In questa disciplina, a differenza dello Speed, la velocità non conta. È una gara di difficoltà, non di velocità, anche se ogni atleta ha un tempo massimo di sei minuti per completare la via.

Attorno a questo sport c’è un interesse crescente anche in Friuli, dettato anche dal fatto che ai prossimi giochi olimpici di Tokio per la prima volta ci sarà come disciplina proprio anche l’arrampicata sportiva.


Si parla di