Eventi

Snow Art 2017: torna a Pontebba la gara di sculture di neve

La neve non è altro che una moltitudine di cristalli ghiacciati, un elemento effimero, che svanisce. L’arte è un attività che porta a forme di creatività ed espressione estetica con il fine di trasmettere emozioni. E quando arte e neve si incontrano nasce la Snow Art. Da dei grandissimi cubi di neve delle dimensioni di circa 3 metri al cubo nasceranno opere artistiche nel più freddo e originale dei materiali: la neve. Le sculture vedranno la luce in occasione del secondo Festival Internazionale della neve di Pontebba.

Su questi cubi i team partecipanti provenienti da ogni angolo del mondo (Argentina, Bulgaria, Canada, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Friuli), dando libero sfogo alla loro creatività e fantasia, faranno nascere delle sculture uniche nel loro genere. Attraverso l’uso di seghe, palette e scalpelli plasmeranno e realizzaranno le loro opere. Le sculture  dovranno essere completate entro le ore 19 del 22 gennaio. Toccherà ai turisti ed agli abitanti valutarle e designare il vincitore. Le sculture resteranno in visione fin che la neve non si scioglierà. Ovvero, si pensa, fino a fine gennaio.

IL PROGRAMMA COMPLETO

2° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE SCULTURE DI NEVE- Pontebba, dal 20 al 22 gennaio 2017

GIOVEDÌ 19 GENNAIO
ORE 9.00 Località pista fondo Val Aupa lezione per le scuole primarie “conoscenza e sicurezza dell’ambiente montano invernale”

VENERDI 20 GENNAIO
* 9.00 - Località pista fondo Val Aupa: lezione per le scuole «conoscenza e sicurezza dell’ambiente montano invernale»
* 11.00 – INAUGURAZIONE NUOVI PERCORSI CJASPE E NORDIC WALKING ORSO E VOLPE IN VAL GLERIS
* 19.00 – «Ciaspolata sotto le stelle» in Val Aupa “ PERCORSO DELL’ORSO “ (info e prenotazione ristoro Bar da Biondo 0428-90113)
* 20.45 - Serata di presentazione e sorteggio dei blocchi di neve presso la sala Teatro Italia di Pontebba a seguire spettacolo stagione teatrale “UNO SGUARDO DAL PONTE”

SABATO 21 GENNAIO
* 8.00 - Inizio lavori di scultura dei blocchi di neve
* 17.00 – FILM: cartone animato Cinema Italia
* 19.00 - «Ciaspolata sotto le stelle» in Val Aupa PERCORSO DELLA VOLPE (info e prenotazioni ristoro Sette Picche 0428-90952)

DOMENICA 22 GENNAIO
* 8.00 - Inizio lavori di scultura dei blocchi di neve
* 15.00 – SNOW ART DEI BAMBINI giochi e divertimento con la neve (piazza Municipio)
* 17.00 – giochi di luce sulle sculture
* 19.00 - Termine lavori alle sculture di neve
* 20.00 - Palaghiaccio “Claudio Vuerich”: MUSICAL ON ICE “PINOCCHIO IL BURATTINO DI GHIACCIO” a cura delle società del ghiaccio
* 20.45 - Premiazioni 2° Festival Internazionale della Neve «Snow Art Pontebba 2017»
* 21.00 – ESTRAZIONE LOTTERIA SNOW ART 2017


Si parla di