Eventi

L'evoluzionismo dell'uomo, così diverso così uguale. Torna il Darwin Day

Così diversi così uguali, comprendere le basi molecolari delle differenze umane. Sarà dedicato a questo affascinante tema, l’annuale Charles Darwin Day, appuntamento come di consueto promosso dalla Fondazione TC 18 articolo dei Diritti Umani, e in progamma venerdì 12 alle 18.30 sulla piattaforma Zoom meeting.

Con un linguaggio semplice e attraverso esempi concreti ci si addentrerà nella complessità e unicità dell’essere umano, frutto della selezione naturale da parte di un ambiente in continuo mutamento, rispondendo ad alcune domande-chiave.

Quali sono le basi molecolari di questa unicità? Qual è il contributo della necessità, dell’ambiente e del caso, nel determinare quello che siamo? Possiamo tramandare ereditariamente caratteri acquisiti durante la vita?

A queste domande cercherà di rispondere Gianluca Tell, direttore del Laboratorio di biologia molecolare e stabilità genomica dell’Università di Udine, vice direttore del Dipartimento di medicina dell’ateneo friulano e tra gli scienziati più citati al mondo per le loro pubblicazioni scientifiche.

Durante la conferenza sarà anche definito il ruolo del genoma e dell’epigenoma nel nostro quotidiano, così come delineate le nuove frontiere che ci attendono, aprendo una finestra su quell’enorme rinascimento delle conoscenze che si prospetta profondamente rivoluzionario non solo per l’uomo, ma per tutto il vivente migliorando benessere, sostenibilità e qualità della vita.
Per partecipare alla videoconferenza il link a cui collegarsi è il seguente: 
https://us02web.zoom.us/j/81209699484?pwd=Y1lwdHZsUVNsRy8wUVV4UVpSclluZz09 
(ID riunione: 812 0969 9484; Passcode: 779840)


Si parla di