Eventi

A Sappada i Giochi Nazionali Invernali Special Olympics 2020

Dal 3 al 7 febbraio 2020 Sappada ospiterà i “XXXI Giochi Nazionali Invernali Special Olympics”. Attesi per l'occasione 600 atleti e 50 teams che affronteranno le quattro discipline sportive dello sci alpino, nordico, snowboard e corsa con le racchette da neve nelle quattro giornate di gare.

L'evento

Assieme agli atleti, ci saranno anche 200 tecnici, centinaia di familiari provenienti da tutta Italia e 500 volontari. L'evento, organizzato da Special Olympics Italia e Team FVG in collaborazione con lo Sci Club Due di Monfalcone-Ronchi dei Legionari, aprirà ufficialmente il calendario annuale delle manifestazioni Special Olympics, che é il programma internazionale più diffuso al mondo di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Fondato da Eunice Kennedy Shriver nel 1968, è riconosciuto dal CIO e i suoi programmi sono adottati da più di 174 paesi. In Italia è riconosciuta quale Associazione Benemerita dal CONI e dal CIP e opera in tutte le Regioni dal 1983. Il suo presidente nazionale é Angelo Moratti.

La regione

Gli Special Olympics, dopo Bardonecchia 2019, saranno ospitati quindi dalla nostra regione. A tal proposito, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha espresso grande soddisfazione per l’assegnazione di questi Giochi, mentre il sindaco Manuel Piller Hofer si é detto onorato e felice di poter ospitare un evento così importante e dal grande valore sociale: “I nostri impianti sportivi sono perfettamente attrezzati e ci auguriamo che tutti i partecipanti vivranno una settimana indimenticabile, in un ambiente caloroso e festoso”.

I giochi

L'inizio dei giochi sarà caratterizzato dalla "Torch Run", ossia il viaggio della fiaccola, simbolo olimpico che partirà da piazza Unità d'Italia a Trieste il 27 gennaio per poi toccare Monfalcone e Ronchi dei Legionari (il 28), Gradisca d'Isonzo e Gorizia/Nova Gorica (il 29), Udine e Cividale del Friuli (il 30), Tolmezzo e Ovaro (il 31) per arrivare infine a Sappada, dove si svolgerà la cerimonia di apertura, martedì 4 febbraio, alle 15:30 alla Borgata Palù. La Torcia, nei vari Comuni, porterà anche il messaggio di pace e solidarietà umana di cui Special Olympics si fa promotore, sensibilizzando le comunità locali dell'arrivo dei Giochi Nazionali Invernali.

Fotocredit @oak studio


Si parla di