Eventi

Giorgione, l'oste più amato e famoso d'Italia, alla Ubik di Udine

L’Oste più amato e famoso d’Italia arriva in città!
Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione, protagonista della serie tv “Giorgione – Orto e Cucina” in onda su Gambero Rosso Channel (412 Sky), sarà ospite alla Libreria Ubik di Udine giovedì 19 aprile: dalle 16:30 passerà il pomeriggio in libreria e alle 18:00 presenterà e firmerà le copie del suo ultimo libro di ricette “Orto e cucina 3”.

L’occasione sarà speciale anche per presentare a Giorgione le eccellenze della nostra terra e fargli fare il suo celebre test: i gustosissimi formaggi dell'Azienda agricola Colomba Ennio; la nuovissima Ribolla Gialla ON The Move Antonutti Brut della Casa Vinicola Antonutti, appena presentata in anteprima assoluta al Vinitaly; il delizioso prosciutto di San Daniele del Prosciuttificio Prolongo e gli squisiti prodotti da forno dell’Azienda Panificio Pasticceria Venier.

Giorgione è grande e grosso, dal carattere aperto e sensibile come un vero compagno di avventure. Nel suo orto coltiva di tutto, alleva animali di ogni tipo e cucina come si deve nella sua locanda. Un vulcano insomma, ma anche l’uomo giusto per raccontare la piacevole esperienza di curare un orto ed esaltare le primizie con ricette semplici, gustose, facilmente eseguibili. ‘Giorgione – Orto e Cucina’ è ambientato in casa sua, una dimora immersa in un bosco nei pressi di Montefalco, con animali da cortile ovunque (una sua grande passione), cani e gatti, cavalli, pecore e mufloni e ovviamente, un orto ricchissimo.
Nella trasmissione Giorgione ha trasferito la sua vita quotidiana: da’ mangiare agli animali, cura l’orto, va a funghi, a tartufi, raccoglie erbette selvatiche e porta a casa il tutto per cucinarli e metterli in tavola. In ogni puntata Giorgione svela qualche segreto dell’orto, propone tecniche di coltivazione, consigli su come scegliere i prodotti, poi prepara due ricette e il suo straordinario amore per l’olio buono.
Al successo televisivo Giorgione ha unito quello editoriale che conta oggi ben quattro libri editi da Gambero Rosso: il bestseller “Giorgione Orto e Cucina”, con un successo sorprendente segnato da tre edizioni in soli sei mesi per oltre 30.000 copie vendute, “Giorgione: le Origini”, sin dall’avvio in testa alla classifica di vendita dei libri di cucina su Amazon, “Giorgione Orto e Cucina 2”, che ripercorre le scorribande televisive nel sud Italia, e il recentissimo , “Giorgione Orto e Cucina 3”, in cui racconta le ricette frutto dei suoi viaggi a Roma, Montefalco, lago Trasimeno, Firenze e Acqualagna.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina tradizionale.
L'ingresso è libero.


Si parla di