Eventi

A Udine arriva la 'Giornata internazionale del camminare'

In cammino tra parchi, storia, arte, relazioni, emozioni, sport e movimento. C’è tutto questo nel programma che l’ufficio progettazione Sport e Movimento del Comune di Udine ha organizzato in occasione  della giornata internazionale del camminare in programma domenica 12 ottobre.

Il ritrovo è previsto alle 9 del 12 ottobre in piazzale Oberdan all’ingresso est del Parco della Rimembranza e la partenza è prevista per le 9.30. Il percorso prevede diverse tappe in altrettante aree verdi o giardini storici della città. Dal Parco della Rimembranza ci si sposterà verso il Giardino Loris Fortuna e il “Giardin Grande” di piazza Primo Maggio, poi verso il Giardino Ricasoli in piazza Patriarcato, verso piazza Libertà, e successivamente verso il Giardino Pascoli di via Dante, il Giardino del Torso in via del Sale per approdare attorno alle 12 al Parco Moretti.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia e il percorso individuato è privo di barriere architettoniche. Sarà possibile portare anche i propri amici a quattro zampe e il Ludobus del Comune, il ricco furgone colorato pieno di giochi, intratterrà i più piccoli.
Presso il Parco della Rimembranza e Parco Moretti sono a disposizione nuovi portabiciclette (installati dal servizio Infrastrutture 1 del Comune). W.C. pubblici a disposizione presso Palazzo D'Aronco e il Parcheggio Moretti. Per il rientro a Piazzale Oberdan (dista circa 2 km dal Parco Moretti) si suggerisce una passeggiata; in alternativa è presente il servizio bike sharing fino alla stazione di cicloposteggio in Piazzale Osoppo o la Linea 4 del Bus.

Per poter partecipare è preferibile inviare la propria adesione entro mercoledì 8 ottobre scrivendo una email all’indirizzo sport.movimento.comune.udine@gmail.com. 

Per informazioni e dettagli è possibile consultare il sito internet del Comune (www.comune.udine.it) o contattare l’ufficio Progettazione Sport e Movimento in viale Ungheria 15 (tel. 0432/271497 – 494) o, ancora, il PuntoInforma in via Savorgnana 12 (puntoinforma@comune.udine.it – tel. 0432/414717).


Si parla di