Eventi

Dalla Grande Guerra alle camminate nei castagneti, giornata conclusiva per Ikarus

La prima edizione di Ikarus Green Belt Festival si avvia verso il gran finale: sei settimane di programmazione per circa 60 eventi tra concerti, passeggiate, teatro e mostre e oltre mille persone presenti che hanno potuto scoprire i territori della Green Belt del Friuli Venezia Giulia che corrono lungo il confine con la Slovenia dalle Alpi alle Valli del Torre e del Natisone e fino al Collio.

Successo per la prima edizione

«Ikarus - commenta Luca Postregna, sindaco di Stregna, comune capofila del progetto - è nato con l’idea di valorizzare i territori e i piccoli borghi della Green Belt transfrontaliera unendoli in un obiettivo di crescita comune e condivisa. Possiamo affermare con molta soddisfazione di aver raggiunto l’obiettivo attraverso eventi di qualità che hanno ottenuto grande coinvolgimento del pubblico e ottimi numeri. Siamo riusciti ad unire la conoscenza dei luoghi alla massima sostenibilità ambientale degli eventi e abbiamo costruito un gruppo di lavoro che unisce realtà molto diverse, pubbliche e private. Il coinvolgimento delle aziende locali è stato una grande valore aggiunto. Ringrazio tutte le realtà che si sono messe a disposizione dell’organizzazione - conclude - e che così hanno potuto farsi conoscere da vicino».

Domenica il gran finale

La giornata conclusiva della prima edizione, in programma domenica 17 ottobre a Tribil Superiore in comune di Stregna, inizia con le Passeggiate di Ikarus e quattro percorsi dal grande valore storico e naturalistico: La camminata nei castagneti alla ricerca delle tane e delle tracce di alcuni abitanti dei boschi, La Grande Guerra sul monte Hum, alla scoperta delle strade e delle mulattiere militari, dei trinceramenti, delle gallerie e delle postazioni di artiglieria creati dai soldati italiani e anche dai lavoratori civili impiegati dall’esercito, l’escursione micologica con un esperto che insegnerà  a riconoscere i funghi e il loro ambiente nei prati e boschi del Comune di Stregna e infine Natranke, sulla via dei contrabbandieri, il percorso in cui incontrare segnali e vecchi codici da decifrare.

Chi partecipa alle camminate può prenotare il “Pranzo del Burnjak”, in occasione della Festa delle Castagne a Tribil Superiore, una delle più tradizionali manifestazioni enogastronomiche delle Valli del Natisone.

Alle ore 14 spazio all’arte del territorio, con l’inaugurazione dell’installazione permanente “Premesse, storia, ambiente” di Gianni Osgnach, artista e designer di fama internazionale che, dopo i grandi successi ottenuti in Italia e all’estero, torna nelle “sue” Valli realizzandoper il comune di Stregna un oggetto in acciaio inossidabile con due parti che si confrontano, posizionato quasi orizzontalmente a circa 30 cm da terra: una rappresentazione della frontier, come luogo di pacifico confronto, scambio, conoscenza, evoluzione, creazione di realtà nuove.

La partecipazione agli eventi è gratuita, la prenotazione è obbligatoria tramite registrazione sul sito www.ikarusfest.eu . Obbligo di esibizione del Green Pass.


Si parla di