Eventi

8 settembre 2017, giornata internazionale dell'alfabetizzazione

Venerdì 8 settembre, per celebrare la Giornata Internazionale dell'alfabetizzazione, il Club UNESCO di Udine organizza una conferenza alle ore 16.30 presso la sede del Palazzo Florio in via Palladio 8 a Udine. In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del programma sottoscritto dai Paesi membri dell'ONU, l'evento viene promosso per sostenere un'educazione di qualità che sia contributo al miglioramento umano, culturale e sociale.

Renata Capria D’Aronco, Presidente del Club UNESCO, introdurrà i relatori che si susseguiranno in un triplice intervento caratterizzato da tematiche di grande attualità in ambito educativo, proiettate a sostenere la crescita delle nuove generazioni. Perché e come imparare oggi è il titolo della relazione affidata alla dott.ssa Silvana Tiani, docente e scrittrice, che propone Costruire Relazioni come progetto pilota per un'esperienza di insegnamento e apprendimento più efficace, in cui la qualità delle relazioni con gli alunni riveste un ruolo primario.

Il dott. Silvano Brunelli, direttore della ricerca del Centro Studi Podresca, nonché docente, formatore e autore di una vasta produzione letteraria, presenta a seguire esempi di innovazione nei processi educativi, che pongono l'attenzione su come Valorizzare gli alunni e i loro talenti, come sostenerli a diventare belle persone oltre che bravi studenti.
In conclusione, il dott. Giulio Frasson, coordinatore dell'Associazione Vitae ONLUS, per Educare alla cittadinanza attiva porterà esperienze concrete finalizzate a creare motivazione e coinvolgimento nei giovani, affinché siano protagonisti attivi del miglioramento nel proprio contesto.

Per informazioni contattare il Club UNESCO Udine al numero 0432 521124 o la segreteria del Centro Studi Podresca da lunedì a venerdì, tel. 0432 713319. In alternativa scrivere a info@podresca.it
Antonella Olivieri

Centro Studi Podresca - Borgo Podresca 1 - Prepotto - UD - info@podresca.it www.podresca.it
Ufficio Stampa: Antonella Olivieri – antonella.olivieri@podresca.it – cell.+393471076941


Si parla di