Eventi

Giornata della memoria 2019, la mostra dedicata ad Aurelio e Melania Mistruzzi a palazzo Morpurgo

In occasione della giornata della memoria, anche quest'anno il palazzo Morpurgo di Udine ospiterà una mostra dedicata alla vittime dell'Olocausto.

La mostra

"Aurelio e Melenia Mistruzzi, Giusti tra le Nazioni" sarà inaugurata sabato 19 gennaio alle 17:30. Marito e moglie fanno parte dei Giusti tra le Nazioni per aver aiutato e salvato degli ebrei romani perseguitati durante l'occupazione della capitale dalle truppe nazifasciste. La pratica per la richiesta di riconoscimento dei Mistruzzi tra i Giusti venne avviata a loro insaputa da Lea Polgar, salvata da Aurelio e Melania quand’era una bambina di soli dieci anni. Lea sarà presente sia all'inaugurazione della mostra, che il giorno successivo per la presentazione del film “1938 quando scoprimmo di non essere più italiani", di Pietro Suber, presente anch’egli ai due appuntamenti.

L'esposizione

La mostra, attraverso le opere esposte, vuol far conoscere la personalità dell'artista e della sua famiglia, i momenti di vita privata, i ritratti nelle fotografie di famiglia, per lo più inedite, che vengono ripresi anche nelle opere, le medaglie e i gessi facenti parte delle collezioni dei Civici Musei. L'esposizione vuole quindi testimoniare il valore e il coraggio di Aurelio, sculture del Novecento, e Melania, raccontando la loro famiglia, le gioie, i dolori e la costante attenzione verso il prossimo.


Si parla di