Eventi

Giornata mondiale del gioco: 80 iniziative in città

La presentazione dell'iniziativa

Dalla corsa dei tappi allo yoga per bambini, dal provare a fare il vigile per un giorno a tante animazioni e racconti per scoprire il mondo degli insetti fino ai più classici calcio, tennis, basket e volley. Il centro storico di Udine si prepara a diventare ancora una volta una grande arena delle attività ludiche per celebrare, sabato 28 maggio, la Giornata mondiale del Gioco, l’evento promosso dal 1999 dall’Associazione internazionale delle ludoteche. E quest’anno, il programma messo a punto dalla Ludoteca comunale, grazie alla collaborazione con tantissime realtà del territorio (oltre 60), si arricchisce di una novità in più. Un'anteprima  del grande evento in calendario venerdì 27 maggio.

Come ormai tradizione, quindi, il capoluogo friulano aderirà da protagonista alla manifestazione che punta a riaffermare il diritto al gioco, con un’edizione da record per numeri e partner aderenti. Nei due giorni una ventina di location distribuite in varie aree del centro cittadino proporranno, tra le 16 e le 20, più di 80 iniziative e attività ludiche tra giochi, laboratori e conferenze, alle quali si aggiungeranno gli oltre 500 giochi da tavolo per tutti i gusti e tutte le età a disposizione nella Ludoteca comunale, che per l’occasione prorogherà l’orario di apertura al pubblico fino alle 20.

Il sindaco di Udine ricorda come Udine detenga la presidenza di GioNa, l’associazione delle città in gioco, ed è anche per questo che c’è un forte impegno nella promozione del gioco come stile di vita sano ed equilibrato. Honsell rimarca come faccia piacere che un numero crescente e particolarmente nutrito di realtà del territorio condividano anno dopo anno questo obiettivo con l’amministrazione comunale. 

Si parte venerdì 27 alle 10 con degli incontri al liceo scientifico Marinelli in cui verranno spiegati i giochi dell'antichità, per poi proseguire alle 17 nella Torre di Porta Villalta con un appuntamento dedicato alle testimonianze archeologiche sul gioco come, ad esempio, quelli degli antichi egizi. Dalle 20 alle 23, infine, nel quartiere Aurora il Punto Incontro Giovani organizza una serata di orienteering per imparare a orientarsi meglio nel borgo cittadino, magari in bicicletta (si guadagnerà, in questo caso, anche un timbro per il concorso Bicimaggio).

Goduta l'anteprima, ecco che la città apre le sue vie e le sue piazze, sabato 28, alla manifestazione vera e propria. Ci si potrà divertire, a seconda del tema scelto, in corte Morpurgo (ribattezzata corte della fantasia), in piazzetta Belloni (piazza dei giochi), alla Casa della Contadinanza (Udine Wargame), nella sala del Cism (affacciata ai Giardini del Torso, sala dei giochi di logica), in piazza Libertà (fronte farmacia – piazza delle regole), in via Cavour (via dei giochi), via Savorgnana (via dei giochi di lancio), via Lionello (roller street), via Marinoni 11 (spazio Oblò), alla Ludoteca di via del Sale (casa dei giochi), ai Giardini del Torso (giardino dei giochi), in piazza XX Settembre (piazza dello sport e dei giochi da tavolo), piazza Duomo (Dammi un 5!), sul piazzale del Castello (piazza grande dello sport e del prendersi cura), in piazza Matteotti (piazza dello sport), loggia di San Giovanni e terrapieno di piazza Libertà (piazza della cooperazione e dei giochi) e con altre attività itineranti lungo le vie del centro (infobike e selfie).

L’evento, a partecipazione gratuita, si svolgerà anche in caso di maltempo proponendo, al riparo di portici e palazzi cittadini, la maggior parte delle attività in programma. Per ulteriori informazioni e per conoscere il programma nel dettaglio è possibile rivolgersi al Comune di Udine, Ufficio Ludobus (tel. 0432 1272 677-756) o PuntoInforma in via Savorgnana 12 (tel 0432 1273 717), oppure consultare il sito www.comune.udine.gov.it.


Si parla di