Eventi

Tutto pronto per la 16esima Giornata Mondiale del Gioco a Udine

La Giornata Mondiale del Gioco, giunta quest'anno alla 16esima edizione, è organizzata dal comune di Udine e vede la partecipazione di una sessantina di soggetti fra enti, associazioni e privati che proporranno un ricco programma di giochi, sport, laboratori e altre attività ludico ricreative.

L'importanza del gioco

Per quest'occasione, l'organizzazione intende ribadire l'importanza del gioco come attività essenziale per la formazione e lo sviluppo dell'individuo, fattore di socializzazione, aggregazione e inclusione sociale. Obiettivo è quindi quello di rendere l'evento accessibile a tutti, creando un dialogo tra persone di diversa età, genere e cultura, e di trasformare gli spazi del centro cittadino in luoghi dedicati alla pratica del gioco.

Le iniziative

Alla giornata saranno presenti anche quattro Ludobus di altre città italiane, che proporranno i loro giochi sul colle del Castello. Sarà l'occasione anche per festeggiare i primi vent'anni del Ludobus di Udine, attraverso anche una raccolta di testimonianze come commenti, disegni, foto e riflessioni. Inoltre, per i più piccoli viene riproposta la tessera della Giornata Mondiale del Gioco (GMG-Card), disponibile nei punti informativi dislocati presso l'InfoPoint di Promoturismo FVG (piazza Primo maggio, 7), il Punto Informa del Comune di Udine (via Savorgnana) e la Ludoteca Comunale, che premia la partecipazione alle attività con un goloso ricordo della manifestazione. La Giornata Mondiale del Gioco si terrà anche in caso di maltempo.

Il programma

L'anteprima dell'evento inizia sabato 25 alle 10.30 (piazza Matteotti) con "Giochi con il Ludobus". Alle 14.30, invece, (Stazione di viale Europa Unita) "Cesarino il treno dei Bambini", che porterà i partecipanti da Udine a Cividale in un vagone di risate (gratis per i minori di 12 anni, prenotazione al numero 0432 731032).

Il programma completo degli eventi: Programma Giornata Mondiale del Gioco 2019-2

La mappa


Allegati

Si parla di